rotate-mobile
Cronaca

Scienza in Atto: la divulgazione scientifica a scuola attraverso il teatro

Il teatro Coccia, in collaborazione con Eni e istituto Donegani, metterà in scena i testi prodotti dagli studenti di Omar, Fauser, Antonelli e Casorati su diversi temi scientifici

Si chiama Scienze in Atto il progetto di divulgazione scientifica pensato dal teatro Coccia di Novara in collaborazione con Eniscuola e il Centro Ricerche Donegani, rivolto agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Novara, che partirà ufficialmente giovedì 29 ottobre 2015 per concludersi nel maggio 2016.  

Il progetto mira ad avvicinare i ragazzi ai temi della scienza, e a favorirne una personale rielaborazione attraverso la creazione di testi che verranno rappresentati con diverse forme artistiche. Dopo una fase di ricerca, gli studenti, divisi in gruppi e seguiti da drammaturghi e sceneggiatori professionisti, avranno il compito di tradurre le informazioni scientifiche in uno spettacolo teatrale, un cortometraggio e un racconto 

Il progetto coinvolgerà le classi del triennio degli istituti superiori di Novara: I.T.I. Omar, I.T.I. Fauser, liceo scientifico Antonelli e liceo artistico musicale coreutico Casorati.

La rosa dei temi da trattare è stata scelta dagli studenti stessi tramite uno strumento di comunicazione a loro particolarmente familiare, il social network Facebook. Le Briciole di Scienza, realizzate dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, sono sei clip che raccontano in modo semplice e brillante l'energia e le nuove tecnologie. Lo scorso 7 ottobre, presso l’Istituto Fauser, gli studenti coinvolti nel progetto si sono incontrati con un esperto di divulgazione scientifica per individuare, tra le sei Briciole di Scienza pubblicate sulla pagina Facebook di Eniscuola, i tre temi più interessanti da trattare. I tre video che hanno ottenuto più ‘like’ saranno al centro dell’incontro di giovedì 29 ottobre. Al Teatro Coccia i ragazzi sceglieranno insieme quale argomento sviluppare tra: i concentratori solari luminescenti, idrogeno vettore energetico e la chimica verde. 

Il teatro Coccia si occuperà della messa in scena degli scritti da loro prodotti, avvalendosi della collaborazione di attori e registi professionisti. I lavori verranno rappresentati a maggio in un grande appuntamento aperto a tutti gli studenti delle scuole di Novara e provincia, e la performance potrà essere seguita in diretta streaming sul sito Eni e sul canale YouTube di Eniscuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza in Atto: la divulgazione scientifica a scuola attraverso il teatro

NovaraToday è in caricamento