rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Corso Giuseppe Garibaldi

Sciopero della scuola: il 12 ottobre manifestazione in piazza Garibaldi

L'agitazione è stata indetta a livello nazionale da Flc Cgil per protestare contro gli ennesimi tagli ai finanziamenti per le scuole statali. A Novara scendono in piazza anche gli studenti

Il 12 ottobre anche la scuola pubblica novarese sciopera.

L'astensione dal lavoro riguarda anche la scuola non statale e la formazione professionale. L'agitazione sindacale è stata indetta a livello nazionale da Flc Cgil per dire no "alle politiche che schiacciano la scuola pubblica".

Con questo sciopero le organizzazioni sindacali intendono scuotere la sensibilità dell'opinione pubblica e del Governo. Gli insegnanti, il personale Ata, i dirigenti scolastici, ma anche gli studenti, protestano contro gli ennesimi tagli ai finanziamenti per le scuole statali, contro il blocco del contratto (fermo al 2009) e delle retribuzioni, contro la nuova legge sulle pensioni e contro il concorso "inutile e costoso".

Venerdì 12 ottobre a Novara scendono in piazza anche gli studenti degli istituti della città per ribadire che "La nostra scuola non è in vendita". E lo fanno con una manifestazione in piazza Garibaldi, davanti alla stazione ferroviaria. L'appuntamento è a partire dalla ore 8,30.

"Rivendichiamo una scuola pubblica, laica e di qualità. Vogliamo liberare i saperi - si legge in una nota stampa diffusa dagli organizzatori - per liberare le persone.  Vogliamo scuole dove contiamo davvero. Vogliamo scuole sicure ed ecosostenibili. Vogliamo una Legge Nazionale sul Diritto allo Studio. Vogliamo una scuola pubblica, di qualità e totalmente gratuita. Vogliamo una valutazione, non un voto, e vogliamo l’abolizione immediata degli invalsi.
Vogliamo una scuola alla nostra altezza, e la vogliamo subito. Vogliamo costruire un'alternativa di sviluppo non più rimandabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero della scuola: il 12 ottobre manifestazione in piazza Garibaldi

NovaraToday è in caricamento