rotate-mobile
Cronaca

Treni: sciopero di due ore venerdì 7 febbraio

La decisione, dopo l'incidente sulla linea alta velocità Milano-Bologna, dove un treno è deragliato provocando 2 morti e decine di feriti

Sciopero di due ore nella giornata di domani, venerdì 7 febbraio, dopo l'incidente ferroviario che ha visto il deragliamento di un Frecciarossa sulla linea alta velocità Milano-Bologna.

Lo hanno proclamato le sigle sindacali dei trasporti (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Mobilità e Orsa Ferrovia), che in una nota stampa unitaria hanno dichiarato: "In considerazione dell’estrema gravità dell’incidente e nel rispetto delle vite umane domani (venerdì 7 febbraio, ndr) ci sarà uno sciopero di due ore di tutti i ferrovieri dipendenti da tutte le aziende di settore operanti sulla rete nazionale e locale a partire dalle 12 ai sensi della vigente normativa in materia".

Durante l'agitazione potranno quindi verificarsi ritardi e cancellazioni, con possibili disagi anche per i pendolari novaresi.

Frecciarossa deragliato: le immagini dell'incidente

Nell'incidente, che ha coinvolto un Frecciarossa partito da Milano alle 5.10 e diretto a Salerno, sono morti due macchinisti e sono rimaste ferite 31 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio.

Frecciarossa deragliato: due morti e 31 persone ferite

"È terribile - si legge nella nota dei sindacati - che facendo correttamente, diligentemente e con professionalità e passione il proprio lavoro si possa perdere la vita ed è ancor di più inaccettabile quando questi eventi si verificano in un sistema tra i più avanzati a livello mondiale dal punto di vista della sicurezza. Siamo stati già convocati dal gruppo Fs venerdì alle 12 e vogliamo capire, per quanto sarà possibile, la dinamica dell’incidente, dopodiché avvieremo tutte le iniziative del caso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: sciopero di due ore venerdì 7 febbraio

NovaraToday è in caricamento