rotate-mobile
Cronaca

Trenord, confermato lo sciopero al rientro dalle vacanze: gli orari e i treni garantiti

L'agitazione sindacale è stata indetta dal sindacato Orsa e inizierà alle ore 3 di mercoledì 8 gennaio e terminerà alle ore 2 di giovedì 9 gennaio

E' stato confermato lo sciopero del personale Trenord in programma per mercoledì 8 gennaio. Al rientro dalle vacanze di Natale, infatti, l'organizzazione sindacale Orsa Ferrovie ha proclamato uno sciopero di 23 ore, che potrebbe provocare disagi ai pendolari novaresi e del Vco.

Lo sciopero inizierà alle ore 3 di mercoledì 8 gennaio e terminerà alle ore 2 di giovedì 9 gennaio. I treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni.

Circoleranno regolarmente i treni in programma nelle fasce orarie di garanzia, dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21, sul sito Trenord  è possibile conoscere le corse che saranno effettuate. Per la lunga percorrenza saranno garantiti i treni indicati sul sito di Trenord.

Dopo le ore 21 lo sciopero proseguirà fino alle ore 2. I treni con arrivo a destinazione finale oltre le ore 9 e oltre le ore 21 potrebbero essere limitati o cancellati per l'intero percorso.

"L’azienda - si legge in un comunicato stampa di Trenord - auspica che prevalga il senso di responsabilità dei lavoratori per dimostrare a tutti i cittadini il valore del servizio che Trenord offre sul territorio lombardo".

Nella nota si legge inoltre che "Ad appena un mese di distanza dall’ultimo Il sindacato Orsa ha nuovamente indetto uno sciopero per mercoledì 8 gennaio. Il mese scorso l’associazione sindacale sostenne di aver scioperato di domenica senza fasce di garanzie proprio per tutelare i pendolari. Oggi, contraddicendo quanto da loro stesso detto, scioperano al rientro delle festività natalizie solamente allo scopo di causare significativi disagi alla mobilità proprio nel momento in cui riprende l’attività lavorativa di migliaia di pendolari che quotidianamente viaggiano sui nostri treni. Trenord ribadisce di aver lavorato negli ultimi sei mesi con tutte le altre organizzazioni sindacali e di aver siglato tre accordi 'storici' che valgono, a favore dei lavoratori, oltre 13 milioni di euro. Solo Orsa, che rappresenta poco più del 14% del totale del personale, ha scelto la via conflittuale. Contrariamente a quanto da loro affermato tali accordi preludono l’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro in un contesto di relazioni sindacali positive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenord, confermato lo sciopero al rientro dalle vacanze: gli orari e i treni garantiti

NovaraToday è in caricamento