rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Oleggio

Scontro tra Tornado ad Ascoli, continuano le ricerche

Al momento sono stati ritrovati i corpi di due dei quattro piloti coinvolti nell'incidente, ma non ci sono speranze per gli altri, tra cui la novarese Mariangela Valentini

Continuano le ricerche dei piloti coinvolti nell'incidente aereo tra due velivoli Tornado del 6° Stormo di Ghedi. Al momento sono stati ritrovati i corpi di due dei quattro piloti coinvolti nello scontro nei cieli delle Marche, ma non ci sono speranze per gli altri, tra cui la novarese Mariangela Valentini.

Al lavoro ci sono le squadre civili di soccorso a terra, alle quali nelle ultime ore si sono aggiunti un centinaio di Fucilieri dell'Aria e personale addetto alla difesa terrestre dell'Aeronautica Militare.

Secondo quanto riporta una nota ufficiale dell'aeronautica militare, nella serata di ieri, mercoledì 20 agosto, il Capo di Stato Maggiore Generale Pasquale Preziosa si è recato sul luogo dell'incidente a testimoniare come tutta l'aeronautica militare sia unita in questo momento difficile. Il Generale Preziosa, ha partecipato ad una riunione presso la Prefettura di Ascoli Piceno. Oltre al Prefetto, al sindaco ed al presidente della Provincia erano presenti tutte le locali istituzioni.

Prosegue, nel frattempo, l’azione della commissione d’inchiesta nominata dalla Forza Armata per fare luce sull’accaduto. Nel pomeriggio del 19 agosto un team di esperti della Sicurezza del Volo aveva raggiunto il luogo dell’incidente per i primi rilievi ed i coordinamenti con le forze di intervento coinvolte.

I due Tornado erano decollati martedì dalla base stanziale del 6° Stormo di Ghedi, in provincia di Brescia, per una missione addestrativa pianificata ed approvata secondo le regole del volo, propedeutica ad un’esercitazione Nato in programma nel prossimo autunno.
 
A bordo di uno dei due velivoli, c'era anche il capitano Mariangela Valentini, nata a Borgomanero nel settembre del 1982 ma di famiglia oleggese.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra Tornado ad Ascoli, continuano le ricerche

NovaraToday è in caricamento