rotate-mobile
Cronaca

"La scuola in piazza": torna a Novara la festa degli studenti

Dal 23 al 25 maggio la città fa festa insieme alle scuole a gli alunni novaresi. Una seconda edizione più grande, con numerosi appuntamenti, che ha coe tema la "Scentia"

"La scuola in piazza" torna a Novara, con una seconda edizione più ricca con tanti appuntamenti per gli studenti novaresi e per tutta la cittadinanza.

Dal 23 al 25 maggio, infatti, la città gaudenziana sarà invasa dagli alunni dei sette istituti comprensivi di Novara, del Convitto Carlo Alberto, delle scuole paritarie e comunali. La manifestazione è stata presentata ieri mattina, lunedì 19 maggio, dall'assessore all'Istruzione del Comune Margherita Patti. Il tema dell'edizione 2014 è "Scentia, conoscere attraverso l'esperienza", ed è stato sviluppato durante tutto l'anno scolastico con laboratori scientifici e attività didattiche.

"Le scuole - ha commentato l'assessore Patti - sono il luogo più importante che abbiamo in città, quel luogo in cui troviamo la parte migliore della città. Ed è per questo motivo che bisogna dare alle scuole quello che si meritano, ma anche la visibilità necessaria a far conoscere a tutti ciò che di buono si fa a scuola".

Domenica 25 maggio sarà la giornata clou della manifestazione, quella che porterà i bambini nelle piazze della città, in cui si articoleranno una serie di iniziative. E come lo scorso anno, il centro storico sarà chiuso al traffico, per una domenica ecologica e dedicata alle famiglie. Sin dal mattino le vie e nelle piazze del centro ospiteranno diverse iniziative, sia ludiche che culturali; presso la Sala Borsa i bambini potranno partecipare, tutto il giorno, ai laboratori scientifici, mentre nel pomeriggio al Piccolo Coccia andranno in scena gli spettacoli teatrali realizzati dagli studenti della scuola primaria e secondaria. La giornata di festa si concluderà alle 18 con il concerto del sistema novarese delle orchestre giovanili, a cura della Scuola Musicale Dedalo.

Nella giornata di venerdì, invece, la manifestazione si aprirà con il Consiglio comunale dei bambini, seguito dalla premiazione dei bambini , delle classi e dei volontari del progetto "Pedibus". Nel corso della mattinata, inoltre, sarà consegnato agli studenti novaresi figli di genitori stranieri il certificato simbolico di cittadinanza onoraria, in collaborazione con Unicef Novara.

Sabato 24 maggio la manifestazione si terrà quasi esclusivamente all'interno del Centro commerciale San Martino, dove alle 10 è in programma il dibattito "Aiutami e fare da solo - la pedagogia e la didattica montessoriana: una proposta per il territorio novarese", mentre alle 16 ci sarà la premiazione del concorso "Amico libro. Una città da favola", realizzato in collaborazione con la casa editrice Interlinea. Nella mattinata di sabato, inoltre, il Palaverdi ospiterà la finale del Torneo Baskin-ciuff, organizzato dall'associazione Asd Baskin Ciuff Onlus, che ha come obiettivo quello di divulgare la disciplina del baskin (basket + integrazione) tra le istituzioni e le scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La scuola in piazza": torna a Novara la festa degli studenti

NovaraToday è in caricamento