rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università: il 26 febbraio torna la "Cerminia del camice bianco"

La Scuola di Medicina rinnova la cerimonia che segna, per 94 studenti di Medicina, il passaggio dallo studio delle materie pre-cliniche a quelle cliniche

Torna, puntuale anche quest'anno, la Cerimonia del Camice Bianco, che giunge alla sua VI edizione: l'appuntamento è per venerdì 26 febbraio, alle 9,30, nell'aula magna del Complesso Universitario "Perrone" a Novara.

La white coat ceremony, mutuata dal mondo anglosassone e apprezzatissima dagli studenti della Scuola di Medicina nelle scorse quattro edizioni, è un evento simbolico che vuole enfatizzare e nobilitare il passaggio dalle materie pre-cliniche a quelle cliniche, rappresentando per i ragazzi l’auspicio di una vita di continuo apprendimento nel mondo della medicina.

La prima edizione dell'Università del Piemonte Orientale risale al 2011, quando l’allora preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Mario Pirisi volle fortemente introdurla nel palinsesto di eventi della Facoltà. Oggi il presidente della Scuola di Medicina è il professor Giorgio Bellomo e la cerimonia è una tradizione consolidata per l’Upo, come dimostrano le centinaia di persone, tra parenti e amici degli studenti di medicina al terzo anno, che vogliono prendervi parte.

Il programma della cerimonia del camice bianco prevede i saluti del rettore Cesare Emanuel e del presidente Giorgio Bellomo; saranno inoltre presenti i direttori Gian Carlo Avanzi (Dipartimento di Medicina traslazionale) e Umberto Dianzani (Dipartimento di Scienze della salute) e il presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Marco Krengli.

Come da tradizione i futuri medici potranno ascoltare una lectio motivazionale che quest'anno è stata affidata a Giancarlo Torre, già ​professore ordinario di Chirurgia dell’Università di Genova, che tratterà l'argomento Sbagliando si impara e simulando si impara di più. Dopo la lectio vi sarà il cuore dell'evento, la vestizione degli studenti, oltre alle premiazioni del miglior lavoro scientifico e del premio per la didattica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: il 26 febbraio torna la "Cerminia del camice bianco"

NovaraToday è in caricamento