rotate-mobile
Cronaca

Novara: novità importanti per la Scuola di Musica Dedalo

La Dedalo è entrata a far parte del Sistema Nazionale delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili. Sabato 26 maggio l'orchestra giovanile della scuola novarese si esibirà con un concerto presso la chiesa di Sant'Eufemia

Alla Scuola di Musica Dedalo di Novara è stato conferito lo status di membro ufficiale del Sistema Nazionale di Orchestre e Cori Giovanili in Italia.

Il progetto nazionale si prefigge la diffusione della pratica orchestrale infantile e giovanile quale strumento educativo primario, quale strumento per l'integrazione e il riscatto sociale e quale strumento per la diffusione della cultura musicale. Si tratta di un'importante opportunità per il territorio novarese, in modo particolare legata alla cultura musicale, poiché la condizione di membro aderente della Scuola di Musica Dedalo consentirà lo sviluppo di progetti di forte coinvolgimento delle scuole materne ed elementari e, in generale, dei giovani novaresi interessati alla musica.

Quale ente aderente al Sistema Nazionale di Orchestre Giovanili la Dedalo svilupperà infatti un piano per la costituzione di più orchestre giovanili novaresi. Obiettivo del progetto della Scuola di Musica Dedalo sarà la creazione di diverse attività orchestrali. Tra queste: l'orchestra infantile, per bambini di scuola materna, con il coinvolgimento a lungo termine di circa 30 bambini; l'orchestra junior, rivolta ai bambini della scuola elementare, già esistente e presente a Novara; l'orchestra Dedaliner, per i ragazzi della scuola media e dei primi anni degli istituti superiori, anch'essa già esistente e presente a Novara presso la Scuola di Musica Dedalo, sarebbe di taglio amatoriale ma rivolta a ragazzi di fascia preadolescenziale e  adolescenziale che hanno già una pratica strumentale stabile; l'orchestra Giovanile, per gli studenti delle scuole superiori e dell'università, già presente a Novara presso la Scuola di Musica Dedalo, ha un taglio sinfonico.

Quest'ultima  si esibirà, la sera di sabato 26 maggio, presso la chiesa di St.Eufemia nell'ambito della rassegna "Note di Maggio", con un repertorio sinfonico classico.

Attraverso l'adesione al sistema nazionale delle orchestre giovanili, la Dedalo avrà quindi l'opportunità di di estendere l'esperienza orchestrale a quanti più giovani novaresi; di costituire un nucleo orchestrale che, a partire dalla scuola materna, si prefigga da subito uno scopo di integrazione  socio/culturale; di sviluppare, infine, tutte le condizioni che creino la possibilità di accesso alla cultura musicale e all'esperienza viva e diretta dell'orchestra anche a coloro che non ne hanno possibilità.

Il progetto di orchestre giovanili novaresi non è un progetto che mira a coltivare "eccellenze", bensì progetto che mira alla promozione e alla diffusione di un'esperienza culturale, sociale e umana accessibile a tutti. In questo senso, la Scuola di Musica Dedalo coltiva una missione estremamente diversa da quella del conservatorio Cantelli della città.

L'auspicio, condiviso anche dall'amministrazione comunale ed espresso nelle premesse alla rassegna "Note di Maggio", è che nascano le condizioni affinché si crei un dialogo serrato fra scuola pubblica dell'obbligo e associazioni del territorio, fra enti per una educazione primaria e generale ed enti che sviluppano percorsi specifici, quale appunto quello musicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: novità importanti per la Scuola di Musica Dedalo

NovaraToday è in caricamento