rotate-mobile
Cronaca

Scuola: gli alunni della Pier Lombardo ai campionati di tiro con l'arco

Si conclude un anno ricco di soddisfazioni sportive per gli allievi della Scuola Media Statale di Novara: l'unico istituto della provincia a proporre questo sport tra le proprie attività

Si conclude un anno ricco anche di soddisfazioni sportive per gli allievi della Scuola Media Statale Pier Lombardo di Novara.

Negli ultimi campionati studenteschi, gli alunni hanno infatti vinto le fasi provinciali in diversi sport (corsa campestre, nuoto, palla tamburello, scacchi, pallamano, pallavolo, tennistavolo, rugby, tennis, atletica leggera, tiro con l’arco) e ottenuto lusinghieri successi in quelle regionali.

E' da sottolineare in particolare la partecipazione ai campionati regionali di tiro con l’arco, che si sono svolti a Collegno il 5 maggio scorso, dove i nove arcieri (Alessandro Biasco, Santiago Olante, Dario Di Giorgio, Riccardo Patti, Gabriele Nasta, Daniele Vergagni, Tommaso Cardano Chiezzi, Stefano Caruni, Luca Veglio) hanno raggiunto ottimi risultati nella classifica individuale, e con Biasco, Olante e Di Giorgio si sono poi classificati al secondo posto nella classifica a squadre.

La Pier Lombardo è stata l’unica scuola non torinese a partecipare ai campionati regionali ed è l’unica scuola della provincia di Novara a proporre il tiro con l'arco tra le proprie attività facoltative e gratuite. L’allenamento si svolge al martedì pomeriggio e coinvolge circa 50 allievi ogni anno da ormai 25 anni, con la guida del prof. Agostino Vergagni.

Si tratta di un’esperienza formativa molto apprezzata dai ragazzi: il tiro con l’arco richiede e favorisce capacità come la concentrazione, la precisione,
l’ascolto di se stessi, la pazienza, la costanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: gli alunni della Pier Lombardo ai campionati di tiro con l'arco

NovaraToday è in caricamento