rotate-mobile
Cronaca Nebbiuno

Scuola: Bona inaugura il nuovo istituto "E. Tadilli" di Nebbiuno

A Invorio è stata invece aperta ufficialmente la nuova direzione-segreteria del plesso scolastico del Vergante che si estende su nove Comuni per un totale di 1500 allievi

Il Commissario della Provincia di Novara Luca Bona è tornato ieri mattina, mercoledì 17 settembre, sui banchi di scuola.

A Nebbiuno è stata infatti inaugurata la scuola d’Infanzia e Primaria "E. Tadilli", per l’avvio del progetto educativo sperimentale d’ispirazione montessoriana. Inoltre è stata tenuta a battesimo la conclusione della prima fase dei lavori di ristrutturazione e di riqualificazione dell’edificio scolastico.

Qui, nel suo intervento subito dopo il sindaco Elis Piaterra, Luca Bona ha voluto sottolineare che "gli spazi, ora a disposizione degli alunni, sono il frutto di una oculata politica di sistemazione nell’arco di diversi anni, compreso l’ultimo ampliamento del 2004, quando svolgevo il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici".

"Questa struttura statale - ha aggiunto Bona - è la prima in provincia di Novara ad applicare il metodo Montessori, che consiste nell’aiutare i bambini a sperimentare attraverso l’esperienza diretta".

A Invorio è stata invece aperta ufficialmente, alla presenza dell'assessore regionale all'Istruzione Giovanna Pentenero, la nuova direzione-segreteria del plesso scolastico del Vergante che si estende su nove Comuni (Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Meina, Nebbiuno, Paruzzaro, Pisano) per un totale di 1500 allievi.

Il Sindaco Dario Piola ha affermato che "questa struttura completa il complesso scolastico che ospita la palestra, la mensa e la scuola primaria e secondaria".

Il commissario Bona ha espresso soddisfazione ed ha augurato ad insegnanti e al personale impegnato tra le mura scolastiche "un sereno e proficuo lavoro". Alla cerimonia erano i presenti i sindaci dei Comuni del Vergante facenti parte del plesso scolastico, il  provveditore agli Studi di Novara Giuseppe Bordonaro, le autorità militari e il dirigente scolastico Nicola Fonzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: Bona inaugura il nuovo istituto "E. Tadilli" di Nebbiuno

NovaraToday è in caricamento