rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fara Novarese

Expo, nelle scuole novaresi l'iniziativa "Mangia bene, cresci bene"

Una campagna nazionale sulla sana alimentazione che si rivolge alle famiglie per sensibilizzare sui corretti stili di vita. Primo appuntamento a Fara Novarese

Sbarca nel Novarese "Mangia bene, cresci bene", la campagna nazionale sulla sana alimentazione che si rivolge alle famiglie per sensibilizzare sui corretti stili di vita.

Primo appuntamento in provincia domani, mercoledì 22 aprile, presso l’istituto "Piero Fornara" di Fara Novarese, che riproporrà l’incontro con gli alunni di scuola elementare lunedì 11 maggio. All’iniziativa aderirà anche la scuola primaria di Armeno, che parteciperà con un incontro formativo nella mattinata di mercoledì 29 aprile.

Tutte le lezioni saranno curate dalla dott.ssa Barbara Camilli. Il progetto promosso dal Moige - movimento genitori è realizzato con il patrocinio scientifico di Sipps - società italiana di pediatria preventiva e sociale e di Amiot - associazione medica italiana di omotossicologia e in collaborazione con Guna Spa.

Dall’indagine "L’obesità infantile: un problema rilevante e di sanità pubblica" (2015), a cura dell’Osservatorio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università "Milano Bicocca", che raccoglie le principali ricerche nazionali ed internazionali in materia di alimentazione, emerge che l’Italia è uno dei Paesi europei più colpiti dal fenomeno dell’obesità infantile. Nel nostro Paese la prevalenza di sovrappeso in età pediatrica supera di circa 3 punti percentuali la media Europea, con un tasso di crescita/annua dello 0,5-1%, pari a quello degli Stati Uniti.

Tra febbraio e maggio, "Mangia bene, cresci bene" attraverserà tutta Italia. Prenderanno parte al progetto 379 scuole, suddivise tra medie ed elementari, per un totale di circa 40mila studenti e 75mila genitori coinvolti. In ciascun istituto, i docenti e i medici di Amiot terranno degli incontri formativi sulla sana alimentazione e distribuiranno un kit didattico a ragazzi e genitori. Agli studenti è inoltre riservato un concorso a premi: le illustrazioni più significative saranno affisse nelle farmacie e gli studi medici aderenti e daranno vita ad un calendario info-educativo dell’iniziativa distribuito nelle scuole che hanno partecipato all’iniziativa.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, nelle scuole novaresi l'iniziativa "Mangia bene, cresci bene"

NovaraToday è in caricamento