rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Sigarette elettroniche: controlli e sequestri a Borgomanero

I finanzieri delle Fiamme Gialle hanno sequestrato 158 kit di e-cig e 461 confezioni di liquido per ricarica fuori norma. Emesse sanzioni per oltre 15mila euro

I finanzieri delle Fiamme Gialle di Borgomanero hanno sequestrato 158 kit di sigarette elettroniche e 461 confezioni di liquido per ricarica fuori norma.

L'operazione è stata svolta dai militari del Nucleo mobile della Compagnia della Guardia di Finanza, che hanno passato al setaccio numerose attività commerciali specializzate nella vendita di tali articoli e non solo, ubicate nel territorio di propria competenza.

Oltre ai sequestri, i finanzieri hanno prodotto sanzioni nei confronti dei soggetti verbalizzati per oltre 15mila euro. I prodotti sequestrati sono risultati privi delle indicazioni previste dal Codice del Consumo e non conformi alle direttive comunitarie in materia di sostanze pericolose e quindi potenzialmente nocivi e dannosi per la salute degli utenti.

"Attività del genere - commentano dal Comando provinciale di Novara - sono finalizzate a tutelare la salute dei consumatori finali poiché le e-cigarette, non essendo un presidio farmaceutico, non sono regolamentate dal Ministero della Salute e quindi non è stata ancora  dimostrata la loro sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette elettroniche: controlli e sequestri a Borgomanero

NovaraToday è in caricamento