rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sequestrati 30mila prodotti in tre negozi cinesi

Operazione della Guardia di Finanza a Novara e Trecate. Tre le persone segnalate alla Camera di Commercio di Novara, che quantificherà e applicherà le previste sanzioni amministrative

Sequestrati circa 30mila prodotti in tre negozi cinesi del Novarese.

E' questo il risultato dell'ultima operazione della Guardia di Finanza di Novara. Le Fiamme Gialle, nel corso del controllo economico del territorio finalizzato alla lotta alla contraffazione ed alla tutela della salute pubblica, hanno infatti individuato tre esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi, due a Novara ed uno a Trecate, che vendevano capi di pelletteria, bigiotteria ed accessori privi dell’etichettatura.

Tre persone, i responsabili dei negozi, sono state segnalati alla Camera di Commercio di Novara, che quantificherà e applicherà le previste sanzioni amministrative.

L’attenzione dei militari è stata attirata dai prezzi oltremodo vantaggiosi di alcuni prodotti esposti nelle vetrine dei negozi. Entrati nei punti vendita i finanzieri hanno immediatamente notato l’assenza di qualsivoglia etichettatura e/o indicazione, in lingua italiana, circa la provenienza, il marchio e la sede del produttore/importatore.

"La tipologia stessa di gran parte della merce rinvenuta (bigiotteria quali orecchini, braccialetti ed anelli per 'piercing', ndr) - commentano dal comando provinciale della Guardia di Finanza - ha una pericolosità intrinseca in ragione delle potenziali reazioni allergiche che alcuni materiali con cui sono prodotti possono provocare, motivo per cui la corretta ed esaustiva informazione al cliente è quanto mai necessaria. I prodotti o le confezioni dei prodotti destinati alla vendita al pubblico devono riportare, chiaramente visibili e leggibili, le indicazioni relative alla tipologia del prodotto, alla ragione sociale, alla sede legale del produttore o dell’importatore, al paese di origine nonché all’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, alle eventuali precauzioni e la destinazione d’uso, ove utili ai fini di fruizione e sicurezza del prodotto".

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti finalizzati a tracciare la filiera produttiva e distributiva dei prodotti sequestrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 30mila prodotti in tre negozi cinesi

NovaraToday è in caricamento