rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Novara, sequestrati 3mila prodotti da due negozi cinesi

La merce, in particolare capi d'abbigliamento e accessori, risultava priva dell'etichettatura necessaria. I titolari degli esercizi commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Novara

I finanzieri della Compagnia di Novara hanno individuato due esercizi commerciali, ubicati nel centro storico di Novara, che vendevano capi di abbigliamento ed accessori privi dell’etichettatura.

L'operazione è stata svolta nel corso del controllo economico del territorio, finalizzato alla lotta alla contraffazione ed alla tutela della salute pubblica.

Gli uomini delle Fiamme Gialle, entrati nei due negozi gestiti da imprenditori di nazionalità cinese, sono stati da subito attratti dai prezzi oltremodo vantaggiosi di alcuni prodotti esposti sugli scaffali per la vendita al pubblico. Dal successivo controllo è quindi emerso che la merce in questione era priva delle indicazioni in lingua italiana, delle indicazioni relative alla ragione sociale, al marchio e alla sede legale del produttore/importatore.

"Il decreto legislativo 206/2005, meglio conosciuto come Codice del Consumo - commentano dalla Guardia di Finanza di Novara  - stabilisce, tra l’altro, che il consumatore deve poter effettuare una scelta consapevole del prodotto o del servizio che intende acquistare. I prodotti o le confezioni dei prodotti destinati alla vendita al pubblico devono riportare, chiaramente visibili e leggibili, le indicazioni relative alla tipologia del prodotto, alla ragione sociale, alla sede legale del produttore o dell’importatore, al paese di origine nonché all’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, alle eventuali precauzioni e la destinazione d’uso, ove utili ai fini di fruizione e sicurezza del prodotto".

Per questi motivi la merce, circa 3mila prodotti, è stata immediatamente rimossa dagli scaffali e sottoposta a sequestro amministrativo.

Da parte delle Fiamme Gialle sono tuttora in corso ulteriori accertamenti finalizzati a tracciare la filiera produttiva e distributiva dei prodotti sequestrati. I due responsabili sono invece stati segnalati alla Camera di Commercio di Novara, che  quantificherà le previste sanzioni amministrative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, sequestrati 3mila prodotti da due negozi cinesi

NovaraToday è in caricamento