rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati a Novara giochi di carnevale contraffatti

L'operazione è stata svolta dalla Guardia di Finanza di Varese, e ha coinvolto diversi punti vendita sparsi tra Varese, Novara e Como. Dodici le persone denunciate dalle Fiamme Gialle

Con l'operazione "Carnevale Sicuro", la Guardia di Finanza ha sequestrato diversi giochi di carnevale contraffatti e pericolosi in alcuni negozi di Novara.

L'operazione è stata svolta dalle Fiamme Gialle di Varese, e ha coinvolto diversi punti vendita (sparsi tra Varese, Novara e Como) di un noto gruppo riconducibile ad una società con sede a Varese operante nel settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio. Cinquantamila i prodotti pericolosi sequestrati, che riportavano il marchio di conformità contraffatto, il cosiddetto "China Export" difforme da quello originale "CE" che viene normalmente apposto dagli organismi di certificazione autorizzati in ambito Unione Europea
e previsto dalla normativa vigente.

Gli articoli, composti in larga parte da materiali nocivi per la salute, erano già esposti sugli scaffali di vendita, pronti per essere immessi in consumo nel periodo di carnevale, con grave pericolo soprattutto per la salute dei bambini, considerata l’elevata presenza di maschere di carnevale ed accessori.

Altri 16mila articoli sono stati sequestrati in altri comuni della provincia di Varese. L'operazione ha portato alla segnalazione, presso la competente autorità giudiziaria, di 11 soggetti per l’ipotesi di reato di frode in commercio; è stata inoltre avanzata proposta di adozione di misure sanzionatorie a carico delle persone giuridiche coinvolte, ai sensi della disciplina in tema di responsabilità amministrativa degli Enti. A carico degli amministratori sono state contestate violazioni amministrative per oltre 100mila euro. Inoltre è stata denunciata all’autorità giudiziaria una persona per l’ipotesi di reato di contraffazione.

Sono in corso ulteriori indagini da parte delle Fiamme Gialle a tutela della sicurezza dei cittadini e volte all’individuazione dei canali di approvvigionamento dei prodotti illeciti, introdotti sul territorio italiano dalla Spagna e, tramite importazioni di container via mare, dalla Cina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati a Novara giochi di carnevale contraffatti

NovaraToday è in caricamento