rotate-mobile
Cronaca Paruzzaro

Paruzzaro: camion carico di rifiuti terrosi sequestrato dalla Forestale

Denunciato l'autista, che dovrà rispondere del reato di trasporto illecito di rifiuti e smaltimento illegale

Trasportava rifiuti terrosi senza le dovute autorizzazioni: la Forestale lo ha denunciato per trasporto illecito di rifiuti e smaltimento illegale.

E' successo venerdì 10 luglioa Paruzzaro, lungo la Provinciale 142, dove era in corso un'opera di bonifica del terreno in seguito ad un incidente stradale. I militari della Stazione carabinieri forestale di Lesa sono intervenuti sul posto per un controllo, "dal quale è emerso - spiegano i carabinieri forestali - che era stata effettuata la rimozione delle terre inquinate a seguito dello sversamento di rifiuti causato da un incidente stradale. Le terre rimosse erano, poi, state caricate su un mezzo per il trasporto finale al fine del loro smaltimento. L’incidente, accaduto il 30 giugno scorso, aveva infatti causato un significativo sversamento di idrocarburi ed altri contaminanti a bordo strada, causando la contaminazione delle terre adiacenti al sedime stradale".

Al controllo dei forestali, il camion è risultato non essere iscritto all’albo dei trasportatori dei rifiuti ed operare in assenza di formulario di trasporto rifiuti. Il conducente, inoltre, non è stato in grado di chiarire quale fosse il luogo di destinazione finale dei rifiuti stessi, ne aveva a loro corredo una qualificazione analitica e caratterizzazione. Per questo motivo, il camion e i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro penale
d’iniziativa. Il sequestro è stato convalidato nei giorni scorsi.

"Il provvedimento - spiegano i carabinieri forestali - si è reso necessario allo scopo di consentire, in seguito, di qualificare meglio la natura dei contaminanti presenti ed al fine di poter correttamente avviare alle debite forme di smaltimento i rifiuti stessi".

Per i fatti è stato segnalato, alla Procura della Repubblica di Novara, l’autista del mezzo, un cittadino italiano residente in provincia di Mantova, al quale è stato contestato il reato di trasporto illecito di rifiuti e lo smaltimento illegale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paruzzaro: camion carico di rifiuti terrosi sequestrato dalla Forestale

NovaraToday è in caricamento