rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Novara, sequestrate 6 tonnellate di gel igienizzate

Operazone di Agenzia delle dogane e Nas. Il prodotto sarebbe stato messo in commercio come gel antibatterico con potere battericida pari al 99,9%, mentre in realtà si trattava di gel detergente

Sei tonnellate di gel igienizzate sequestrate dall'Agenzia delle dogane di Novara e dai Nas di Torino.

Il prodotto è stato bloccato durante un'attività di verifica delle merci di importazione: i funzionari dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, insiene ai Nasi, hanno infatti rinvenuto oltre 33mila flaconi di gel igienizzante per mani provenienti dalla Turchia e riportanti un'etichetta, in inglese e turco, le cui informazioni lasciavano intendere che si trattasse di gel antibatterico con potere battericida pari al 99,9%.

Al controllo, l'etichetta non è risultata conforme alla normativa vigente perchè fuorviante e carente dei requisiti minimi informativi. Per questo motivo l'ufficio delle dogane di Novara e i Nas di Torino hanno sottoposto a fermo amministrativo le 6 tonnellate di gel. Dalle analisi effettuate successivamente, è emerso che il contenuto alcolico dei flaconi di gel era inferiore al 50% di volume, confermando un potere battericida di molto inferiore a quanto dichiarato in etichetta.

Le confezioni di igienizzante dovranno quindi essere regolarizzate a cura dell’importatore sotto "vigilanza doganale" e, solo dopo la fine delle operazioni di rietichettatura, la merce potrà essere commercializzata sul territorio nazionale quale semplice detergente gel per le mani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, sequestrate 6 tonnellate di gel igienizzate

NovaraToday è in caricamento