rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Evasione fiscale, la finanza sequestra 800mila euro nel borgomanerese

Coinvolte due persone, padre e figlio. Secondo quanto ricostruito dalle fiamme gialle, i due, pur di sottrarsi al pagamento delle imposte, avrebbero messo in atto anche una finta separazione coniugale

Oltre 800mila euro sequestrati a due persone, padre e figlio, nel borgomanerese. Nei giorni scorsi, infatti, al termine di un'indagine in materia di reati tributari condotta dalla guardia di finanza di Borgomanero e coordinata dalla Procura della Repubblica di Verbania, le fiamme gialle hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo disposto dal Gip nei confronti di due persone per un ammontare complessivo di 814.665,13 euro.

Secondo quanto ricostruito dai finanzieri, infatti, è emerso come, a fronte di un debito erariale di oltre 800mila euro e derivante da un'evasione fiscale durata anni, i due indagati avrebbero commesso una serie di atti fraudolenti sui loro beni al solo fine di sottrarsi al pagamento delle tasse.

In particolare, la guardia di finanza ha rilevato "la sistematica volontà da parte dei due - spiegano dalle fiamme gialle - di "spogliarsi" dei propri beni attraverso diverse azioni, tra cui anche una fittizia separazione coniugale, con la quale uno dei due avrebbe 'liquidato' la moglie con il trasferimento di quote societarie a lui precedentemente intestate". Non solo, i due avrebbero inoltre "stipulato due contratti di affitto d'azienda a canoni irrisori - spiegano ancora i finanzieri - i cui corrispettivi pattuiti per l'acquisizione definitiva degli asset aziendali sono risultati sproporzionati rispetto al valore reale, e ceduto beni immobili sperperati in beni di lusso (acquisto di oltre dieci orologi Rolex e bracciali di pregio) o comunque dispersi in svariate modalità".

Alla luce del quadro probatorio emerso dalle indagini delle fiamme gialle, quindi, il Gip ha emesso un apposito decreto di sequestro preventivo da eseguirsi nei confronti dei due e, in caso di incapienza dei due, nei confronti delle società a loro riconducibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale, la finanza sequestra 800mila euro nel borgomanerese

NovaraToday è in caricamento