rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Novara, sequestrato camion con 18mila chili di rifiuti industriali

Il mezzo era diretto ad una discarica abusiva

Sequestrato un camion con a bordo 18mila chili di rifiuti metallici che era diretto ad una discarica illegale di rifiuti.

I carabinieri forestali di Novara e Borgolavezzaro hanno scoperto un punto di deposito di rifiuti industriali a Novara, in un'area pubblica, depositati in attesa di essere probabilmente rivenduti. Le indagini hanno portato a scoprire il responsabile della discarica abusiva, un privato cittadino, non autorizzato ad alcuna attività di gestione o intermediazione di rifiuti. I militari sono quindi intervenuti e hanno sequestrato un camion diretto alla discarica abusiva con 18mila chili di rifiuti metallici, tutti di chiara provenienza da processi di smantellamento e smaltimento industriale. Sono stati denunciati per gestione e trasporto illecito di rifiuti in concorso due cittadini italiani, residenti, uno in provincia di Novara ed un altro in provincia di Biella.

"Il recupero dei rifiuti metallici è diventato un business commerciale di notevole importanza in conseguenza all’innalzamento del costo delle materie prime - spiegano i carabinieri forestali -. Esso è certamente un’opportunità, industriale ed economica. Ogni azione di recupero, infatti, contribuisce a ridurre l’entità dei rifiuti da sottoporre a smaltimento e consente di alimentare un ciclo produttivo virtuoso. Perché ciò sia, tuttavia, è necessario che tutte le fasi del recupero avvengano nel rispetto delle leggi e ad opera di soggetti autorizzati, che diano piene garanzie di professionalità. Ciò è indispensabile allo scopo di assicurare la completa salubrità delle attività produttive correlate e ad evitare che vengano reimmessi in commercio prodotti pericolosi per la salute pubblica e l’ambiente. I controlli dei Carabinieri Forestali, nel settore, vengono finalizzati a questo scopo: ad assicurare che le attività di gestione e recupero dei rifiuti siano sempre conformi alle disposizioni di legge ed idonee ad evitare compromissioni alla salute pubblica ed all’ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, sequestrato camion con 18mila chili di rifiuti industriali

NovaraToday è in caricamento