rotate-mobile
Cronaca

Novara, decine di proiettori laser pericolosi sequestrati dalla polizia locale

Denunciato il titolare del negozio in cui erano in vendita come decorazioni di Natale

Decine di proiettori laser pericolosi sequestrati dalla polizia locale di Novara. E' successo nella mattinata di martedì 28 novembre.

L'operazione è stata portata a termine dal Nucleo operativo coordinato dal commissario Riccardo Volpi. I proiettori sono stati sequestrati poichè dannosi per la vista. Oltre al sequestro, la municipale ha anche denunciato il titolare del negozio in cui i proiettori erano venduti come decorazioni natalizie luminose da proiettare sulle pareti di casa.

"Gli oggetti - spiegano dal Comando di polizia locale - erano in realtà potenti raggi laser classificati come strumenti in grado di emettere radiazioni ottiche di intensità elevata, capaci di creare danni agli occhi in caso di osservazione o intercettazione del facio luminoso".

I prodotti sono quindi stati sequestrati, e gli agenti della municipale hanno inviato una segnalazione al punto di contatto nazionale presso il Ministero dello Sviluppo per l'inserimento dei prodotti nel sistema di allerta rapido europeo "Rapex", che dispone il lancio dell'avvertimento a tutela della salute, il ritiro del prodotto dal mercato o l'eventuale richiamo nel caso in cui si tratti di prodotti già arrivati ai consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, decine di proiettori laser pericolosi sequestrati dalla polizia locale

NovaraToday è in caricamento