rotate-mobile
Cronaca Arona

Forestale, sequestrati oltre 13mila metri cubi di rifiuti da demolizione nell'alto novarese

I sequestri hanno interessato cantieri ed impianti di gestione di rifiuti ad Arona, Paruzzaro e Castelletto Ticino

Oltre 13mila metri cubi di rifiuti e tre persone denunciate. E' questo il bilancio dei controlli svolti nelle ultime settimane dalla Forestale su cantieri ed impianti di gestione di rifiuti, con particolare riferimento all’area dell’alto novarese.

Sono tre i casi che si sono conclusi con i sigilli della Forestale. Il primo caso è stato registrato il 4 luglio scorso ed ha portato a sottoporre a sequestro un cantiere nel territorio del comune di Arona. Il cantiere era stato avviato per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale privata. Denunciato il titolare della ditta edile.

L'11 luglio, invece, militari della Stazione carabinieri forestale di Gozzano e di Nebbiuno sono intervenuti a Castelletto Ticino, dove a seguito di un controllo presso una ditta operante nel campo della frantumazione e trattamento di materiale inerte hanno rinvenuto un significativo quantitativo di prodotto, realizzato in difformità alla normativa vigente e, quindi, da classificarsi quale rifiuto. Sono, pertanto, stati sottoposti a sequestro d’iniziativa circa 2mila metri cubi di terre e rifiuti da demolizione. Per i fatti è stato segnalato all’autorità giudiziaria un cittadino italiano.

Infine, il 16 luglio, a Paruzzaro, a seguito di un accertamento presso un altro cantiere per la realizzazione di un’immobile da destinare a finalità produttiva, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro ben 11mila metri cubi di terre e materiale da demolizione, non trattati in conformità alla
normativa vigente e, quindi, da classificarsi quale rifiuto.

Tutti i sequestri sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria competente e tre persone, una per ogni accertamento, sono state denunciate per il reato di gestione illecita di rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestale, sequestrati oltre 13mila metri cubi di rifiuti da demolizione nell'alto novarese

NovaraToday è in caricamento