rotate-mobile
Cronaca Carpignano Sesia

Gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti: denunciato il titolare di un'autofficina

E' successo a Carpignano Sesia, dove la Forestale ha sequestrato 200 pneumatici e 10 metri cubi di rifiuti pericolosi

Controlli della Forestale in un'autofficina novarese, dove sono stati sequestrati 200 pneumatici e 10 metri cubi di rifiuti pericolosi.

E' successo lo scorso 13 agosto a Carpignano Sesia, dove i carabiniri forestali sono intervenuti, insieme al Nucleo ispettorato del lavoro di Novara, per un controllo presso un’impresa dove venivano svolte attività di riparazione auto e di gommista.

Al termine del controllo, spiega la Forestale in una nota stampa, è emerso che i rifiuti prodotti erano accumulati in maniera non consona, sparsi sul terreno, sia all’interno che fuori dalla sede aziendale, senza alcuna cautela ne adozione di adeguate misure di protezione ambientale. Inoltre, la mancanza di documentazione di tracciabilità finale, non rendeva possibile ricostruire quali fossero le modalità di gestione e smaltimento dei rifiuti prodotti.

Per questo motivo, il titolare dell’autofficina, un cittadino italiano residente a Ghislarengo, è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Novara per gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti, tra l’altro anche pericolosi. I rifiuti sono quindi stati sottoposti a sequestro.

Inoltre, i carabinieri ne hanno segnalato la presenza al sindaco perché, con apposita ordinanza, ne imponga il corretto smaltimento. È
stata infatti accertata la presenza di rifiuti pericolosi, quali oli esausti e rifiuti misti contaminati da oli esausti.

Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro circa 200 pneumatici usati, quindi da classificare e trattare quale rifiuto, e 10 metri cubi circa di altri rifiuti vari, tra i quali oli esausti, filtri d’auto esausti e parti meccaniche di veicoli da indirizzare allo smaltimento. L’assenza di documentazione di tracciabilità, idonea ad individuare le modalità legali di smaltimento dei rifiuti prodotti, ha portato anche alla denuncia per illecito smaltimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti: denunciato il titolare di un'autofficina

NovaraToday è in caricamento