rotate-mobile
Cronaca Gozzano

Servizio civile: dopo anni anche la Provincia di Novara ha un suo delegato

Dennis Cova è stato eletto delegato regionale. Il 25enne di Gozzano, in servizo alla biblioteca Marazza di Borgomanero, si candiderà anche per l'elezione dei rappresentanti nazionali in programma a maggio

Dennis Cova, gozzanese di 25 anni con una laurea triennale in Filosofia all'Avogadro di Vercelli e laureando nella magistrale di Scienze politiche e di governo alla Statale di Milano è uno dei 4 nuovi delegati regionali del servizio civile. Le altre sono tre ragazze, due del torinese e una dell'astigiano. Erano anni che la Provincia di Novara non riusciva ad esprimere un proprio rappresentante.

Dennis è particolarmente sensibile al mondo del volontariato (volontario Avis, sezione di Gozzano e tesserato con Libera Novara) e della politica (tesserato coi Giovani Democratici di Novara).

"Ho deciso di fare un anno di servizio civile per vivere un'esperienza che fosse utile per me, ma soprattutto per gli altri. In questi mesi ho conosciuto persone fantastiche e mi sento molto gratificato dal servizio che svolgo - racconta Dennis - nel frattempo ho maturato l'idea di candidarmi a delegato regionale in ambito del servizio civile perché mi sta a cuore il futuro del volontariato e vorrei che diventasse un'esperienza accessibile al maggior numero dei miei coetanei. Non solo, il servizio civile italiano si trova oggi di fronte a trasformazioni importanti di cui voglio farmi protagonista. Da un lato è attualmente in discussione in Parlamento la riforma del Terzo settore. Dall'altro, il nostro governo si sta facendo promotore di una proposta di servizio civile europeo denominata Odysseus. Oggi in Europa si alzano muri, si risvegliano i nazionalismi e ogni stato tende a pensare egoisticamente per se stesso. Alla luce di tutto ciò, sono convinto che il servizio civile e più in generale il volontariato rappresentino un argine a questa deriva autoritaria. Per tale ragione, nelle prossime settimane mi candiderò a rappresentante nazionale".

Questa si terrà a Roma il 20 e 21 maggio, tra tutti i delegati regionali per l'elezione dei rappresentanti nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile: dopo anni anche la Provincia di Novara ha un suo delegato

NovaraToday è in caricamento