rotate-mobile
Cronaca

Nasce "ProntoFarmaco": medicine a domicilio in provincia di Novara

L'iniziativa è partita ufficialmente oggi, giovedì 20 giugno, in occasione della firma del Protocollo d'intesa tra l'amministrazione provinciale e la Federfarma Novara e Vco

Parte ufficialmente oggi, giovedì 20 giugno, con la firma del Protocollo d'intesa tra la Provincia di Novara e Federfarma Novara e Vco, l'iniziativa "ProntoFarmaco", il servizio di consegna a domicilio delle medicine.

Il progetto è stato presentato questa mattina dal presidente della Provincia Diego Sozzani e il presidente dell'associazione delle farmacie novaresi e del Verbano Franco Fanchiotti.

"Si tratta di un'iniziativa di grande valore sociale - ha commentato Sozzani - nata dalla collaborazione tra l'amministrazione provinciale e l'associazione farmacisti. Con questo accordo forniamo un aiuto concreto alle persone in difficoltà, in particolar modo disabili e anziani: un esempio concreto di sussidiarietà orizzontale, un connubio tra due forze che può aiutare a risolvere problemi importanti per i nostri cittadini".

Il servizio è garantito dalle 111 farmacie private della provincia, ma interessa anche quelle comunali. La consegna a domicilio del farmaco è pensata per i cittadini che quotidianamento si rivolgono alle farmacie di Novara e provincia, e in particolare per quelli con maggiori necessità. Per usufruire del servizio sarà sufficiente contattare durante i giorni feriali la propria farmacia di fiducia, aderente al servizio. La consegna sarà eseguita dal farmacista previo ritiro della ricetta, qualora necessaria, ed entro un giorno lavorativo.

"Questo servizio - ha commentato Franco Fanchiotti - attualmente è presente in poche città e realtà italiane. 'ProntoFarmaco' è indirizzato, in particolare, ai malati cronici e agli anziani impossibilitati a recarsi in farmacia. L'iniziativa si inserisce nel quadro di un continuo miglioramento dell'assistenza fornita dalla farmacia, che sta evolvendo sempre di più in un presidio sanitario sul territorio. Ci siamo resi disponibili anche per il ritiro delle ricette mutualistiche e per l'assistenza integrativa, come la consegna per i presidi diabetici".

Non solo, nel contesto di una sempre migliore presenza sul territorio, Federfarma Novara e Vco ha annunciato l'istituzione di un corso per farmacisti che consentirà loro di rispondere meglio alle esigenze delle persone con diabete che si recano abitualmente in farmacia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "ProntoFarmaco": medicine a domicilio in provincia di Novara

NovaraToday è in caricamento