rotate-mobile
Cronaca

Una settimana per parlare di autismo... con la Cupola blu

Dal 2 aprile al via "One week for Angsa", una settimana di sensibilizzazione per l'autismo. Tra le iniziative anche la Cupola illuminata di blu

Tutti i paesi del mondo, dal 2007, il 2 aprile di ogni anno si fermano e, illuminando i principali monumenti delle città di blu, si impegnano a promuovere la consapevolezza nei confronti dell'autismo. 

Perchè tutto questo deve durare un solo giorno? Non necessiterebbe un lasso di tempo più grande? Quest'anno, l'Associazione Nazionale Genitori Sogetti Autistici Novara – Vercelli onlus lancia l'iniziativa Parlare di autismo non è facile.

"Si tratta di un innovativo progetto di elevato profilo scientifico per promuovere ancora di più la conoscenza di questa patologia attraverso iniziative culturali, ludiche, sportive e didattiche rivolte non solo ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, ma anche a tutti i cittadini che potranno avvicinarsi a questa realtà" spiega Benedetta De Martiis, presidente di Angsa Novara-Vercelli onlus. 

Realizzata con il patrocinio e in collaborazione con la Provincia di Novara e il Comune di Novara, “One week for Angsa” è stata resa possibile grazie al sostegno di: Fondazione della Banca Popolare di Novara, Associazione Industriali di Novara, Igor Gorgonzola Novara, Croce Rossa Italiana – Comitato di Novara, Impresa Funebre Itof di Novara, Interact Club di Novara, Caffe Corsini 1950, Caffè Rossanigo di Novara, GMA srl di Novara, Cantine Guidetti di Boca, Farmacia Nigri di Novara, Il Circolo dei Lettori di Torino – sede di Novara, Il Broletto food and drink di Novara. 

Fondamentale l'apporto dei ragazzi che frequentano il Centro per l'Autismo “E. Micheli” di Novara, e degli studenti dell'IIS Pascal di Romentino, del Liceo Casorati di Novara e dell'ISSM “Guido Cantelli” di Novara. Si parte sabato 2 aprile alle 15.30 nel cortile del Broletto con attività ludiche per bambini e famiglie con DimiDimitri, che termineranno alle 17 con il lancio in aria di palloncini blu. Alle 17.30 seguirà, sotto al porticato del Broletto, l'inaugurazione della mostra fotografica “Novara da un'altra prospettiva”, con esposizione di immagini dei ragazzi con autismo ad alto funzionamento del Centro di Novara. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, negli orari di apertura dei cancelli del Broletto,  fino al 10 aprile. Nelle settimane successive, sarà allestita nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Novara che ne faranno richiesta. 

Alle 18.30, presso il Circolo dei Lettori, presentazione del libro “Dentro l'Autismo. L'esperienza di un clinico, la testimonianza di un Asperger”. Segue aperitivo offerto da Angsa Novara-Vercelli onlus. Alle 20.30, l'intrattenimento musicale a cura dell'ISSM Cantelli farà da colonna sonora all'accensione della Cupola di San Gaudenzio in blu. Domenica 3 aprile ritrovo alle 8.30 in piazza Duomo per una corsa benefica non competitiva con percorsi di km 10 e km 3: le offerte raccolte saranno devolute ad Angsa Novara-Vercelli. La mattinata di mercoledi 6 aprile sarà dedicata alle scuole: l'auditorium della BPN ospiterà gli studenti degli istituti superiori di II grado che parteciperanno dalle 10 ad un incontro di approfondimento curato da Chiara Pezzana del Centro per l'Autismo di Novara, cui seguirà la proiezione del film “The Black Baloon”. Alle 21, replica del film presso il Cinema Araldo di via Maestra, 6 (prevendita biglietti anche presso il Caffè Rossanigo). Giovedì 7 aprile ancora protagonisti i giovani: i ragazzi del Centro per l'Autismo, insieme agli studenti di alcuni Istituti novaresi, dipingeranno di blu le pareti del sottopassaggio di Viale Curtatone.: un'intera settimana, dal 2 al 10 aprile, per aumentare la consapevolezza sull'autismo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana per parlare di autismo... con la Cupola blu

NovaraToday è in caricamento