rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lilt Novara: al via la XIII Settimana Nazionale per la Prevenzione

Domenica 16 marzo, la sezione novarese della Lega italiana per la lotta contro i tumori sarà presente con uno stand al "mercato" di Campagna Amica

Primo appuntamento fissato per la sezione provinciale di Novara della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2014, che si svolgerà dal 16 al 23 marzo. 

Per il secondo anno, infatti, la Fondazione Campagna Amica, promossa da Coldiretti per realizzare iniziative volte a valorizzare la qualità dell’agricoltura italiana e a sottolinearne il ruolo chiave per la salute e la sicurezza alimentare, si fa promotrice presso i propri mercati del messaggio di prevenzione firmato Lilt, ospitando i punti di distribuzione del prezioso testimonial della campagna, ossia l’ormai tradizionale bottiglia d’olio extravergine d’oliva.

Focus particolare di questa edizione della Settimana Nazionale è il ruolo dell’obesità infantile ed adolescenziale come fattore che favorisce lo sviluppo di tumori. Un numero importante di studi, infatti, dimostra come i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso abbiano un rischio maggiore di sviluppare vari tipi di neoplasie.

La Lilt promuove, quindi, in questa circostanza, le virtù della "dieta mediterranea" e, in particolar modo, il consumo dell’olio extravergine di oliva, noto per i suoi effetti benefici sull’organismo e per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.

A questo proposito, domenica 16 marzo, dalle 9 alle 12, nell’area mercato di Largo Leonardi a Novara, i volontari Lilt saranno presenti all’interno del mercato targato Campagna Amica per offrire la bottiglia d’olio in cambio di un contributo a sostegno delle attività dell’associazione (dalla prevenzione alla diagnosi precoce fino alla riabilitazione e all’assistenza), affiancata da un opuscolo informativo ricco di consigli sui corretti stili di vita e di ricette, raccomandate da importanti chef nazionali.

Il fine settimana successivo, a chiusura della XIII Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, il punto di distribuzione delle bottiglie d’olio, sarà presente nel centro storico di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lilt Novara: al via la XIII Settimana Nazionale per la Prevenzione

NovaraToday è in caricamento