rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A novembre torna la Settimana per la riduzione dei rifiuti

Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Novara ha aderito all'iniziativa europea. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini per andare verso una città più sostenibile e più vivibile

Torna anche quest'anno a Novara la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Il Comune ha deciso di rinnovare l'adesione all'iniziativa lanciata dall'Unione Europea, programmando una serie di iniziative che si svolgeranno in città dal 16 al 24 novembre. Tra queste, anche l'inaugurazione delle due nuove case dell'acqua di via Fara e di via Casorati. Per la quarta (che sarà installata in via Poerio), invece, si dovrà aspettare il nuovo anno. Il taglio del nastro dei due nuovi impianti è in programma per sabato 16 novembre, alle ore 15 in via Fara, e alle 16 in via Casorati. Durante la giornata saranno distribuiti kit "frangiflusso", grazie alla collaborazione della Comunità Ecosostenibile Novarese. Dal 16 al 24 novembre, poi, sarà possibile rifornirsi di acqua gratuitamente presso le tre strutture.

"Per la terza volta - ha commentato l'assessore all'Ambiente Giulio Rigotti - aderiamo a questa iniziativa che serve a riaffermare e a migliorare le buone pratiche in termini di raccolta dei rifiuti. Siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare, e l'amministrazione si sta impegnando per ridurre ancora di più il rifiuto residuo, che a Novara è pari a 125 chilogrammi l'anno, uno dei più bassi a livello nazionale".

Dal 18 al 23 novembre, presso il supermercato Coop di via Fara e gli istituti tecnici Omar e Fauser, è stata organizzata una raccolta straordinaria di piccoli elettrodomestici, che non vengono raccolti porta a porta ma presso l'isola ecologica di via Sforzesca, e che molto spesso vengono gettati nei rifiuti, arrivando in discarica dove creano non pochi danni. Durante la settimana, poi, nelle scuole cittadine che aderiscono all'iniziativa sarà proiettato il film documentario "Meno 100 kg. Ricette per la dieta della nostra pattumiera", di Roberto Cavallo.

All'iniziativa ha aderito anche il circolo novarese di Legambiente, che per l'occasione ha organizzato diversi appuntamenti di "Scambialibro", che si terranno presso la biblioteca civica. Questi gli orari: lunedì 18 dalle 14,30 alle 18,30; da martedì 19 a venerdì 22 novembre dalle 9,30 alle 18,30; sabato 23 dalle 9,30 alle 12,30. E terminata questa "speciale" settimana, l'associazione lancerà una nuova iniziativa: "Chiederemo - ha spiegato Laura Ciceri di Legambiente - agli esercizi commerciali della città di mettere i libri che avanzeranno a disposizione dei propri clienti. Stiamo anche studiando un sistema per privilegiare quei locali in cui non sono presenti le slot machine, con una sorta di slogan che fa più o meno così: 'Sì ai libri, no alle slot machine'. Chiediamo inoltre all'amministrazione, di fare di più per la riduzione dei sacchetti non biodegradabili, che sono ancora molto presenti nei negozi della città".

Sabato 23 novembre, inoltre, il Centro commerciale San Martino ospiterà un'altra serie di appuntamenti, a partire dalle 14,30 e fino alle 17,30: raccolta straordinaria di abiti e materiali per bambini da 0 a 12 anni, organizzata da Progetto Serafino (Caritas); laboratorio creativo di Margherita Danese "Prima di buttarmi pensa a cosa potrei diventare"; laboratorio creativo di Umberto Carbone "Rifiutili formato famiglia".

"Stiamo lavorando - ha concluso Rigotti - anche alla realizzazione della seconda area ecologica della città, che troverà sede in via Delle Rosette. La procedura è stata avviata ed entro un anno e mezzo al massimo la nuova area sarà operativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A novembre torna la Settimana per la riduzione dei rifiuti

NovaraToday è in caricamento