rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sicurezza, da Novara l'appello di Anci Piemonte al Governo

Sollecitazioni dai sindaci piemontesi durante l'incontro che si è tenuto ieri all'Ain: "Fondamentale approvare la legge sulla sicurezza urbana"

"Per noi sindaci il tema della sicurezza urbana è fondamentale, il decreto legge all’esame del Governo contiene tutti gli elementi utili per rispondere alle sollecitazioni che continuano ad arrivare dai territori". Così il presidente di Anci Piemonte Andrea Ballarè, durante il convegno sul Ddl sicurezza che si è svolto ieri mattina nella sede dell’Associazione Industriali di Novara e al quale hanno partecipato amministratori e rappresentanti delle polizie locali.

Ballarè è tornato a ribadire ancora una volta la richiesta avanzata dal consiglio nazionale Anci, in occasione dell’ultima riunione svoltasi a Roma una settimana fa. "Occorre che il Governo acceleri l’iter di approvazione della legge, perché i sindaci non possono più aspettare di fronte a problemi quotidiani come l'accattonaggio, le occupazioni abusive e il degrado".

La proposta all’esame del Consiglio dei ministri prevede, tra le altre misure, un inasprimento delle pene per reati come il furto in abitazione e lo scippo, il deturpamento e l'imbrattamento di aree pubbliche e private. Prevista anche la possibilità di elevare sanzioni da 300 a 900 euro per chi tiene condotte lesive del decoro urbano. Proposto inoltre il divieto di frequentare i locali pubblici per chi commette reati legati allo spaccio. Dettagli puntualmente illustrati dal responsabile Sicurezza e Legalità di Anci nazionale, Antonio Ragonesi, intervenuto al convegno di Novara. Al dibattito hanno preso parte anche l’assessore alla polizia locale della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris e il primo cittadino di Piacenza Paolo Dosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, da Novara l'appello di Anci Piemonte al Governo

NovaraToday è in caricamento