rotate-mobile
Cronaca

Mille occhi sulla città: un nuovo protocollo d'intesa per Novara

Sarà siglato lunedì 23 aprile tra la Prefettura, il Comune di Novara e gli istituti di vigilanza privata. L'obiettivo: sviluppare un sistema di sicurezza che integri le iniziative pubbliche e private

Mille occhi sulla città.

E' questo il nome del nuovo protocollo d'intesa che sarà sottoscritto tra la Prefettura, il Comune di Novara e gli istituti di vigilanza privati che operano sul territorio provinciale. L'accordo sarà siglato lunedì 23 aprile, alle ore 11, presso il Palazzo di Governo.

Obiettivo del patto, è quello di sviluppare un sistema di sicurezza che integri le inziative pubbliche e quelle private, in una cornice di sussidiarietà e complementarietà. In particolare, l'intesa prevee la valorazzazione dei compiti di osservazione e di raccolta di elementi di informazioni da parte delle guardie particolari giurate, nell'ambito di una sinergia informativa tesa ad ampliare la collaborazione degli istituti di vigilanza con le forze dell'ordine.

Le segnalazioni delle guardie giurate, riferite  reati e situazioni di degrado urbano o disagio sociale, saranno dirette alle sale operative della Questura e del Comando provinciale dei carabinieri, o alla centrale operativa della polizia municipale di Novara, nel caso di informazioni riguardo la sicurezza urbana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille occhi sulla città: un nuovo protocollo d'intesa per Novara

NovaraToday è in caricamento