rotate-mobile
Cronaca Biandrate

Sindacalista travolto e ucciso da un camion a Biandrate, l'autista arrestato per omicidio stradale

Il camionista è stato fermato dai carabinieri al casello di Novara Ovest dell'A4

E' accusato di omicidio stradale, resistenza e omissione di soccorso l'autista del camion che nella mattinata di oggi, venerdì 18 giugno, ha travolto e ucciso il sindacalista Adil Belakhdim durante una manifestazione davanti al centro distribuzione Lidl di Biandrate.

Il camionista è poi fuggito dal luogo dell'incidente e una volta raggiunto il casello di Novara Ovest lungo la A4 ha chimato il 112, di fatto costituendosi. L'autista è stato subito raggiunto dai carabinieri, che lo hanno fermato e portato presso gli uffici del Comando provinciale in attesa della valutazione dell'autorità giudiziaria.

Chiorino: "Inaccettabile morire ancora sul posto di lavoro nel tentativo di difenderlo"

Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Digos della polizia di Stato e dai carabinieri, presenti sul posto, l'autista del camion, che lavora per conto di una ditta incaricata dalla Lidl, si trovava incolonnato dietro ad altri mezzi all'interno dell'area del centro di distrubuzione, sulla corsia di uscita. Spazientito dall'attesa, l'uomo si è improvvisamente immesso contromano nella corsia di entrata, muovendo il mezzo con ripetute accelerazioni, nonostante i manifestanti fossero davanti al veicolo gridando e battendo con le mani sulla cabina motrice, intimando al conducente di fermarsi.

Sindacalista travolto e ucciso da un camion a Biandrate, i manifestanti: "È omicidio premeditato"

A questo punto sono intervenuti gli agenti della Digos, che hanno intimato l'alt immediato al camionista, che ignorando ogni avvertimento ha contiuato la marcia, procedendo a scatti, per guadagnare l'uscita. Superati i cancelli ha effettuato una curva a destra per immettersi sulla carreggiata e nel corso della manovra Adil Belakhdim, che si trovava davanti al veicolo con altri manifestanti, per cause ancora da accertare nel dettaglio, è fiito a terra ed è stato travolto dalle ruote poste sul lato destro del mezzo, che senza fermarsi ha proseguito la marcia allontanandosi a forte velocità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacalista travolto e ucciso da un camion a Biandrate, l'autista arrestato per omicidio stradale

NovaraToday è in caricamento