rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti, 1

Novara: Cgil, Cisl e Uil insieme contro i tagli ai servizi sociali

I sindacati novaresi hanno organizzato un presidio di tre giorni, da giovedì 26 a sabato 28 aprile, davanti al palazzo della Provincia di Novara

Un presidio di tre giorni per protestare contro i tagli al socio-assistenziale.

Le segreterie novaresi di Cgil, Cisl e Uil hanno infatti proclamato un'agitazione permanente davanti alla sede della Provincia di Novara, in piazza Matteotti. La protesta si terrà da giovedì 26 a sabato 28 aprile: i sindacati saranno presenti sotto Palazzo Natta con la "tenda del sociale".

A preoccupare le sigle sindacali è "La grave situazione - si legge in una nota diffusa dalle segreterie - in cui versano i servizi sociali nella nostra Provincia, in seguito ai tagli dei trasferimenti regionali".

"Assistiamo a modalità differenti - prosegue la nota - con cui gli Enti stanno tentando di fronteggiare la carenza di risorse. Si va da una riduzione dei servizi, ad un aumento indiscriminato della quota di compartecipazione a carico degli utenti, ad un incremento della quota capitaria dei Comuni e in alcuni casi anche all'applicazione congiunta di tutti questi provvedimenti. Per questo motivo crediamo opportuno sollecitare tutti i soggetti istituzionali per avviare e governare il processo, in modo da permettere ai cittadini di poter accedere ai servizi nella stessa misura e con la stessa qualità che hanno avuto fino ad ora ed a ai lavoratori di conservare il proprio posto di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: Cgil, Cisl e Uil insieme contro i tagli ai servizi sociali

NovaraToday è in caricamento