rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il primo cittadino di Novara alla manifestazione dei sindaci a Roma

Andrea Ballarè ha partecipato questa mattina, martedì 24 luglio, alla manifestazione indetta dall'Associazione nazionale comuni italiani a Roma. Ballarè: "Sì al risanamento, no ai tagli lineari"

C'era anche Novara alla manifestazione di Anci a Roma.

Il primo cittadino Andrea Ballarè ha infatti preso parte questa mattina, martedì 24 luglio, al corteo indetto dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani per dimostrare la contrarietà dei sindaci ad alcuni aspetti dell’impostazione della cosiddetta "Spending Rewiew" messa in campo dal Governo.

"In piena sintonia con l’Anci, non sono affatto contrario - ha commentato Ballarè - all’obiettivo generale della 'Spending Review', che punta ad un  contenimento e ad una razionalizzazione della spesa pubblica. Ma credo che sia necessario evitare i tagli lineari e la riduzione indifferenziata dei trasferimenti ordinari alle amministrazioni locali. Noi sindaci siamo sul territorio, abbiamo un rapporto diretto con i cittadini e conosciamo i problemi.  Potremmo essere le 'antenne privilegiate dello Stato nel percorso di risanamento. Ma invece si tende ad usare lo strumento dei tagli indistinti, che rischiano di creare indistinte e negative ricadute sulle politiche sociali, sulle politiche per la casa, sul trasporto pubblico".

"Condivido con il presidente dell’Anci Graziano Del Rio - ha concluso il sindaco - anche la necessità di aprire un fronte costruttivo di discussione con l’esecutivo sul tema della revisione del patto di stabilità. Sarà il tema su cui ci impegneremo da settembre: il patto, che è uno strumento virtuoso di contenimento e controllo della spesa, non può però ingabbiare la capacità di investimento dei comuni, che va invece liberata per fungere da acceleratore della ripresa sul territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo cittadino di Novara alla manifestazione dei sindaci a Roma

NovaraToday è in caricamento