rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ballarè a Roma per discutere di fondo di riequilibrio e patto di stabilità

Il primo cittadino di Novara è entrato a far parte, come rappresentante dell'Anci, della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali. Ballarè: "Sono da subito a disposizione di tutti i sindaci per farmi da portavoce di richieste e problemi"

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè è stato nominato nei giorni scorsi dal presidente dell'Anci nazionale Graziano Delrio componente della Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali.

Con il primo cittadino di Novara sono entrati nell’organismo, che è presieduto dal Ministro degli Interni Annamaria Cancellieri, i sindaci di Napoli, Luigi De Magistris, Bologna, Virginio Merola, Venezia, Giorgio Orsoni, Brescia, Adriano Paroli e Cagliari, Massimo Zedda.

La Conferenza è un organo collegiale con funzioni consultive e decisionali che opera per favorire la cooperazione tra lo Stato e gli Enti Locali. È la sede istituzionale di confronto sulle problematiche connesse agli indirizzi di politica generale e di esame dei problemi relativi all'ordinamento e al  funzionamento degli Enti Locali, e degli atti generali di Governo che li riguardano.

"Una designazione - ha commentato il primo cittadino - che certamente mi gratifica a livello personale e che rappresenta un riconoscimento della  credibilità della nostra amministrazione. Ma che soprattutto mi mette nelle condizioni di poter essere un punto di riferimento per il territorio, uno  strumento di collegamento tra i tanti comuni del novarese e gli organismi di governo. Sono da subito a disposizione di tutti i sindaci per farmi portavoce delle richieste e dei problemi della nostra realtà territoriale".

E proprio nella giornata di ieri, giovedì 2 agosto, il sindaco Andrea Ballarè ha preso parte per la prima volta ai lavori della Conferenza, convocata al Viminale. All’ordine del giorno i temi più caldi legati alla cosiddetta Spending Review, a cominciare dalla scadenza per l’approvazione dei bilanci  preventivi 2012, che è stata prorogata ad ottobre. Si è parlato anche di patto di stabilità e di fondo di riequilibrio, temi sui quali si è concordata una nuova convocazione della Conferenza entro il 30 settembre.

"La situazione - ha concluso Ballarè - non è facile, e nessuno lo sa meglio dei sindaci e degli amministratori locali. Come il presidente dell’Anci Delrio, anch’io auspico che da qui alla legge di stabilità ci sia lo spazio per rivedere i tagli contenuti nella Spending Review, che rischiano di ricadere sui servizi. Questo pericolo è particolarmente grave per i Comuni che hanno esaurito i loro margini e sono in deficit di liquidità, ma può lambire anche  Comuni virtuosi come Novara, dove i conti, sia pure con fatica, sono in equilibrio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballarè a Roma per discutere di fondo di riequilibrio e patto di stabilità

NovaraToday è in caricamento