rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Arriva sito-guida per pazienti nefropatici

Dall'Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” di Borgomanero un sito di aiuto e supporto per i pazienti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

https://www.associazionepronefropatici.it/ è l’indirizzo del sito realizzato dall'Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” di Borgomanero per creare un canale di comunicazione con i navigatori della rete e per  ottimizzare i percorsi comunicativi con i pazienti e le istituzioni. L’Associazione nasce il 17 novembre 1987 grazie alla donazione del geometra Fiorenzo Alliata a favore del Centro Dialisi di Borgomanero.

L’Associazione affianca il Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ASL NO, occupandosi di aiutare i pazienti nefropatici, di prevenire le malattie renali e cardiovascolari, di favorire la ricerca in campo nefrologico e svolgendo attività di segretariato sociale.

In questi anni, numerosi sono stati gli interventi di assistenza e supporto ai pazienti nefropatici, non ultimo la creazione della “Borsa alimentare del paziente nefropatico” che sostiene, ad oggi, circa 25 famiglie di pazienti seguiti presso la Struttura di Nefrologia dell’ospedale di Borgomanero. 

Per quanto riguarda la prevenzione,  l’Associazione ha realizzato numerosi progetti; tra i più rilevanti citiamo “Il Laboratorio della salute”, "La strada della salute" e non ultimo l’incontro con i ragazzi delle medie superiori “Il nefrologo nella scuola”, ove ogni anno, per la giornata mondiale del rene, vengono organizzati incontri negli Istituti  scolastici del territorio.

Rilevante è stata anche la creazione della “Scuola Piemontese di Nefrologia di Orta San Giulio” e gli eventi promossi che hanno visto la  partecipazione di Università, Ospedale e Medici di Medicina Generale.

Il 7 novembre 2014 è stata organizzata la serata “Un rene per amico” durante la quale è stato presentato il DVD dal titolo “La terapia sostitutiva renale: una scelta consapevole e condivisa” realizzato dalla Struttura Complessa di Nefrologia.In questi anni l’Associazione ha sostenuto e promosso programmi sensibilizzazione verso le malattie renali; con il contributo dei Nefrologi ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, incontri con la popolazione e con gli studenti. Sono state realizzate anche guide cartacee e DVD per i pazienti uremici e trapiantati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva sito-guida per pazienti nefropatici

NovaraToday è in caricamento