rotate-mobile
Cronaca Santa Rita / Via del Gazzurlo

Sindaco-spazzino? Per i giovani di Ncd è "solo strategia"

Il portavoce dei giovani del Nuovo CentroDestra Ivan De Grandis denuncia la situazione dell'area della strada del Gazzurlo, accusando l'amministrazione Ballarè di non essere intervenuta

I giovani del Nuovo CentroDestra tornano all'attacco dell'amministrazione comunale.

Questa volta ad essere presa di mira è l'offensiva messa in atto dal Comune per ripulire la città. Un'azione che, secondo il portavoce Ivan De Grandis, altro non è che una strategia.

"Abbiamo assistito - ha spiegato De Grandis - a tanti spot in queste settimane del 'sindaco che si è fatto spazzino' (aggiungerei spazzino più pagato d'Italia a questo punto), che a partire dalle dimissioni dell'ormai ex presidente di Assa ha lanciato la sua offensiva mediatica senza tregua sulle pagine dei giornali locali. C’era da aspettarselo ovviamente che il primo cittadino tentasse di dare un segnale per una sorta di 'cambio di passo', soprattutto dopo la pubblicazione del sondaggio Ipr-Sole 24 Ore in cui si segnalava come fosse precipitato dal 41° al 95° posto per popolarità tra i sindaci dei capoluoghi. Causa principe di questo crollo tutt’altro che inatteso è la sporcizia della città? Allora via con la 'guerra ai rifiuti' e una martellante campagna di sgombero e bonifica seguita personalmente dal Sindaco".

I giovani di Ncd, però, puntano il dito sulla situazione di sporcizia e degrado che ancora, nonostante l'offensiva, perdura nell'area della Strada del Gazzurlo.

"E’ indubbio- ha aggiunto De Grandis - che siano state ripulite svariate parti della città, e lo dimostrano le classiche foto 'prima-dopo' tipiche delle televendite, diffuse a tutto spiano, ma ci sono sorti dei dubbi perché si sa, 'a pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca'. Così abbiamo approfondito la questione che ci sembrava più un disperato tentativo di risollevare l’immagine del sindaco che un vero e proprio obiettivo amministrativo. Fatto sta che l’8 febbraio pubblicavo sul mio profilo Facebook le foto del degrado vergognoso della Strada Comunale del Gazzurlo e subito molti utenti mi facevano presente come avessero già segnalato direttamente al sindaco Ballarè la situazione senza avere però riscontri degni della forte campagna mediatica, condita dalle foto del sindaco vicino ai depositi abusivi ripuliti e dagli annunci degli ispettori ambientali che funzionano e così via… E allora noi giovani del Nuovo CentroDestra ci siamo chiesti: ma il sindaco ci crede veramente in quel che dice? Quello che mostra è veramente il prodotto di un impegno incessante per la pulizia del territorio o è solo una comunicazione mirata per 'riabilitare' la propria immagine? Insomma, si interviene sempre ovunque serva per garantire ai novaresi una città pulita oppure si agisce solo al momento giusto nel posto giusto per tanta buona pubblicità utile a riavvicinare le simpatie dell'elettorato?".

Strada del Gazzurlo: discarica a cielo aperto

"Visto che di solito sembra che noi giovani del Nuovo CentroDestra non vogliamo perdere occasione per attaccare sempre e comunque l’amministrazione - ha concluso De Grandis - abbiamo dato tempo al nostro indomito 'sindaco-spazzino' e all’Assa guidata dal suo nuovo presidente per intervenire e ripulire la 'discarica abusiva' della Strada Comunale del Gazzurlo. Ci vorrà del tempo, ci siamo detti. Ebbene sono passati ormai 18 giorni e nel contempo altri utenti su Facebook hanno fatto notare la situazione al sindaco. Il risultato? Nelle nostre foto il 'prima-dopo' mostra come non sia stato fatto alcun tipo di intervento. Anzi è chiaro come la discarica abusiva sia cresciuta senza problemi in questi quasi 20 giorni di annunci altisonanti. Eppure la Strada Comunale del Gazzurlo fa parte di Novara, eppure il sindaco dice che Assa e gli ispettori vigilano su tutto il territorio, eppure… si vede che non serviva ad una campagna prettamente mediatica?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco-spazzino? Per i giovani di Ncd è "solo strategia"

NovaraToday è in caricamento