rotate-mobile
Cronaca

Smog a Novara: secondo giorno di targhe alterne in città

Intanto domenica 19 febbraio proprio a Novara sono state registrate le concentrazioni più alte, in valore assoluto, di polveri sottili: il livello di Pm10 è arrivato a 215 microgrammi

Torna a splendere il sole su Novara, e prosegue l'ordinanza anti-smog del Comune di Novara.

Oggi, martedì 21 febbraio, è il secondo giorno del provvedimento della targhe alterne: in città possono circolare liberamente solo le auto con targa dispari. Per tutti gli altri l'ingresso a Novara è consentito dalle ore 8,30 alle 18, a meno di lasciare l'auto nei parcheggi di interscambio agli ingressi della città.

Tra le prescrizioni, anche quella che riguarda i riscaldamenti e che invita i cittadini ad abbassare di un grado la temperatura e ridurre di un'ora l'accensione degli impianti. L'ordinanza, firmata dal sindaco Andrea Ballarè, non piace quasi a nessuno. Ma resta il fatto che l'emergenza smog sia un problema reale, non solo per Novara ma per tutto il Piemonte.

Nella città della Cupola di San Gaudenzio, infatti, domenica 19 febbraio si sono registrati livelli di polveri sottili nell'aria da record: il valore di Pm10 è arrivato a 215 microgrammi, il più alto in assoluto di tutta la Regione.

E nelle stazioni di misurazione dell'inquinamento atmosferico di Torino, Vercelli ed Alessandria è già stato superato nel 2012 il limite annuo di giorni, 35, di superamento della soglia massima di Pm10.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog a Novara: secondo giorno di targhe alterne in città

NovaraToday è in caricamento