rotate-mobile
Cronaca San Pietro Mosezzo

Incendio a San Pietro Mosezzo, vigili del fuoco ancora al lavoro: salvi i dipendenti dell'azienda

Le fiamme sono state quasi del tutto domate dai vigili del fuoco. Arpa comunica che i primi rilievi effettuati non hanno evidenziato situazioni di pericolo. Il sindaco di Novara: "Tenete chiuse le finestre"

É sotto controllo l'incendio scoppiato nella mattina di oggi, mercoledì 29 marzo, in un'azienda chimica di San Pietro Mosezzo, nella zona industriale alle porte di Novara.

Il rogo, divampato all'interno della Kemi Srl, è stato quasi del tutto spento, anche grazie all'utilizzo di liquidi schiumogeni. Dal Comune di Novara fanno sapere che, in via precauzionale, è stato aperto il Coc, il centro operativo comunale: "Sono inoltre stati avvisati anche Italgas e Acqua Novara.Vco, per possibili problemi di inquinamento delle reti".

Incendio in una ditta chimica di San Pietro Mosezzo: le foto

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenute anche due squadre di Arpa, una da Vercelli e una da Novara, che stanno valutando gli impatti dell'incendio: "I primissimi rilievi - hanno comunicato da Arpa - effettuati con strumentazione portatile nell'immediato intorno dell'incendio (su monossido di carbonio, formaldeide e acido solfidrico) non hanno evidenziato situazioni di pericolo. Sono in corso ulteriori verifiche di tipo analitico sulla qualità dell'aria e sulla gestione delle acque di spegnimento".

L'area industriale di San Pietro Mosezzo, nel raggio di circa 500 metri dall'azienda chimica che ha preso fuoco, è stata evacuata. Non risultano invece al momento blocchi del traffico nella zona. Secondo le prime informazioni, inoltre, non ci sarebbero feriti: i dipendenti che si trovavano all'interno della ditta al momento dello scoppio dell'incendio sarebbero infatti riusciti a uscire.

Le immagini video dell'incendio

In attesa dei risultati delle analisi più approfondite di Arpa, il sindaco di Novara Alessandro Canelli ha invitato, in via precauzionale, la popolazione a tenere le finestre chiuse e a non uscire: "L’incendio è sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute. Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull'impatto dell'evento, di tenere le finestre chiuse e se non assolutamente necessario di rimanere in casa. La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è molto importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse".

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a San Pietro Mosezzo, vigili del fuoco ancora al lavoro: salvi i dipendenti dell'azienda

NovaraToday è in caricamento