rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Martino / Via Ugo Porzio Giovanola

Sottopasso di San Martino, si placano le polemiche ma non i problemi

E' tornata per il momento alla normalità la viabilità nel sottopassaggio novarese che costeggia il centro commerciale San Martino, strada battuta da diversi cittadini, ogni mattina, per recarsi a lavoro

La viabilità del cavalcavia di San Martino pare essere tornata alla normalità anche grazie alle condizioni climatiche favorevoli di questi giorni.

Era stato oggetto di diverse  polemiche il sottopasso di San Martino che costeggia l'omonimo centro commerciale a Novara. Nello scorso dicembre, tante mattine, gli automobilisti, recandosi a lavoro e passando da quel tratto di strada in via Porzio Giovanola, si sono ritrovati spesso a dover fare marcia indietro ed intraprendere un percorso alternativo, a discapito a volte di un arrivo puntuale a lavoro. Diverse le critiche e le proteste montate dai cittadini al comando dei vigili o al primo cittadino, anche tramite la pagina ufficiale del social network Facebook o la pagina dedcata a "Novara e i suoi problemi". Le accuse mosse dai cittadini riguardano la chiusura improvvisa e, a volte, mal segnalata del tratto di strada, oltre la pericolosità di fondo che ha in sè il sottopasso, in passato luogo di qualche incidente, anche grave. 

E' capitato più volte che il primo cittadino si sia  trovato a dover sedare le ire e i dubbi dei tanti cittadini lamentevoli e a questi cittadini spiega: "La problematica del sottopassaggio di San Martino - scrive ripetutamente il primo cittadino - è un'eredità della precedente amministrazione che tentiamo di tamponare ogni qualvolta ve ne sia necessità. La situazione di apertura o chusura del sottopasso, è tenuta sottocontrollo anche dagli addetti ai lavori  e dal comando dei vigili urbani e varia in base alla situazione climatica. Nel caso di piogge abbondanti, il tratto è prontamente chiuso in quanto si crea una situazione di ristagno di una quantità d'acqua tale da non consentire il passaggio delle auto. Durante lo scorso anno abbiamo provveduto a fare numerosi lavori di riassetto del manto stradale ma, in caso di forti piogge o deposito di ghiaccio sullo stesso, la soluzione migliore risulta essere la chiusura temporanea del tratto".

Fortunatamente le critiche sembrerebbero un brutto ricordo ma, i cittadini allarmati da un possibile ritorno delle pioggie, dato che si è ancora in una stagione invernale, stanno, a tutt'oggi, chiedendo più chiarezza e soluzioni, anche solo con cartelli più visibili e prontamente disposti all'uscita della rotatoria e non immediatamente all'ingresso del sottopasso.

Quello del sottopasso di San Martino, a quanto pare, nell'immediato non trova soluzione se non il monitoraggio e la tempestiva, laddove ve ne fosse bisogno, chiusura del tratto stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso di San Martino, si placano le polemiche ma non i problemi

NovaraToday è in caricamento