rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Corri Cavour: da Chivasso a Galliate per commemorare i 150 anni del canale

Sabato 30 aprile staffetta non competitiva per concludere la "Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Canale Cavour, 85 chilometri: 14mila uomini l'hanno scavato in 3 anni, 10 runner lo percoreranno in un giorno.

L'attività e il ruolo dei Consorzi di Irrigazione e di Bonifica nella gestione e nella tutela delle risorse idriche, dell'ambiente e del territorio vengono annualmente ricordati con la "Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione", promossa da Anbi (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) e che per quest'anno si tiene dal 23 al 30 aprile.

Nel 2016 ricorrono anche i 150 anni dall'inaugurazione del Canale Cavour, l'imponente opera idraulica che scorre per 85 km in quel lembo di Pianura compreso tra Torino e Milano e che ancora oggi svolge una fondamentale funzione per tutto il comparto agricolo del Piemonte orientale.

Le due importanti ricorrenze sono l'occasione per dare vita ad una serie di eventi, organizzati e promossi dalla Coutenza Canali Cavour, soggetto voluto dai due maggiori consorzi di irrigazione piemontesi (Est Sesia di Novara e Ovest Sesia di Vercelli) proprio per la gestione in comune del Canale Cavour e delle rete di canali ad esso connessa.

In particolare, Sabato 30 aprile la "Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione"si concluderà con "Corri Cavour", una staffetta non competitiva lungo l'intero tracciato del Canale Cavour, da Chivasso, dove il grande canale si origina dal fiume Po, sino a Galliate, dove termina nel fiume Ticino, dopo 85 chilometri di percorso. La manifestazione è organizzata dalla Coutenza Canali Cavour, con la collaborazione de "La Compagnia delle Acque Correnti" di Novara.

La partenza è prevista alle ore 8,30 da Chivasso (Torino), presso lo storico edificio di imbocco del Canale Cavour dal fiume Po, ove si tenne il 12 aprile 1866 la cerimonia inaugurale alla presenza del Principe Eugenio di Savoia Carignano.

L'evento sportivo si concluderà a Galliate, verso le ore 17,30 nei pressi del termine del Canale Cavour in Ticino. Grazie all'ospitalità del "Parco del Ticino e Lago Maggiore", presso la Centrale Idroelettrica "Guido Davide Orlandi", si terrà una conferenza stampa di chiusura della Settimana della Bonifica, occasione per parlare del Canale Cavour, delle numerose iniziative già in programma per commemorarne i 150 anni di attività, per parlare del lavoro svolto dai Consorzi di irrigazione e per presentare il numero 118 del Periodico "Est Sesia - Problemi della Pianura irrigua tra Sesia Ticino e Po" edito dell'Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corri Cavour: da Chivasso a Galliate per commemorare i 150 anni del canale

NovaraToday è in caricamento