rotate-mobile
Cronaca

Opera, musical e 3 debutti nazionali: ecco la nuova stagione del Coccia

Il ricco cartellone del teatro novarese si apre il prossimo ottobre con "Il Viaggio a Reims" di Gioachino Rossini diretto da Giampiero Solari. Sul palco, tra gli altri, Umberto Orsini, Arturo Brachetti, Ale&Franz, Anna Galliena, Luca De Filippo e Veronica Pivetti

Una stagione di qualità, ricca e varia, quella che prenderà il via ad ottobre 2015 al Teatro Coccia di Novara. Il nuovo cartellone in programma è stato presentato mercoledì dalla direttrice Renata Rapetti, insieme al sindaco Andrea Ballarè e all'assessore alla Cultura Paola Turchelli. Un cartellone composto da titoli che spaziano dalla prosa al balletto, dal comico al musical, dalla musica classica al jazz, mantenendo il cuore del teatro nella produzione dell’opera lirica.

Una stagione che segna il ritorno di Umberto Orsini nella sua città natale e che può vantare tre debutti nazionali: il nuovo spettacolo di Ale & Franz per il cartellone Comico d’Autore "Tanti lati – Latitanti"; "Performance" di Virginia Raffaele,  nel cartellone Varie - età: "Buena Onda", l’ultimo spettacolo musicale di Rocco Papaleo sempre per il cartellone Varie - età.

"Il Teatro Coccia è ormai il fulcro della cultura novarese - ha detto il sindaco Ballarè - il biglietto da visita per la nostra città, un fiore all'occhiello che ci viene invidiato. E la sua stagione teatrale è il punto di forza delle proposte culturali di questa città. In questi quattro anni siamo riusciti a risanare la Fondazione Coccia e ora abbiamo in mano una macchina capace di produrre cultura e sviluppo".

"Una città senza teatro - ha commentato Renata Rapetti - è una città a cui manca un pezzo di cuore e di anima. E Novara non poteva rimanere senza il suo teatro, per questo penso che la decisione presa 4 anni fa da questa amministrazione sia stata coraggiosa e importante per la città. I risultati ottenuti in questi 4 anni ci fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta, e alla quarta stagione possiamo tirare un sospiro di sollievo e pensare che, forse, il miracolo sta accadendo. E di questi giorni, infatti, la notizia che la Fondazione Cariplo ci ha concesso un contributo extra di 100mila euro, che si sommano al contributo di 120mila euro della Fondazione Crt per la produzione della prima opera lirica che metteremo in scena e ai 90mila euro già raccolti grazie all'Art Bonus".

E l’apertura della stagione è affidata, come consuetudine alla lirica con "Il Viaggio a Reims" di Gioacchino Rossini, diretto da Giampiero Solari, e in scena venerdì 9 e domenica 11 ottobre. Un'opera prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia, con la direzione musicale del Maestro Matteo Beltrami e l’Orchestra del Conservatorio Guido Cantelli.

Prosegue, inoltre il percorso di apertura verso i compositori e le opere contemporanei. Anche per questa stagione sarà allestita e prodotta un’opera contemporanea, scritta dal giovane compositore Orazio Sciortino, "La Paura", dal libro omonimo di Federico De Roberto, libretto di Alberto Mattioli, per la regia di una delle signore del teatro italiano, grande esperta di opera lirica e con all’attivo numerose regie: Simona Marchini. Un titolo, in scena giovedì 3 dicembre, che racconta la vita dei soldati.

A Novara, poi, arrivano anche molti spettacoli che hanno girato la penisola nella scorsa stagione e che ripartiranno proprio dal Coccia: "Brachetti Che Sorpresa!" con Arturo Brachetti, per il cartellone Varie - età; "Il Malato Immaginario di Molière", interpretato da Gioele Dix per la Prosa; ancora per la Prosa torna il maestro Umberto Orsini con "Il Prezzo di Arthur Miller". 

Altre due opere costituiscono il cartellone della lirica: "Il Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, coprodotta dalla Fondazione Teatro Coccia, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno e Teatro del Giglio di Lucca, e "La Bohème" di Giacomo Puccini, per la regia di Cristina Mazzavillani Muti, coprodotta con la Fondazione Ravenna Festival. E due sono anche gli appuntamenti con il Balletto: il primo è con il classico "La Bella Addormentata" di Čajkovskj, il secondo è "Les Sylphides / Le sacre du printemps".   

La stagione di Prosa è composta da altri cinque titoli: "Il Berretto a Sonagli" di Luigi Pirandello, diretto e interpretato da Valter Malosti; "Il Bugiardo" di Carlo Goldoni, con Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli e Andrea Giordana; "Non ti pago" diretto e interpretato da Luca De Filippo; "Diamoci del Tu" di Norm Foster con Anna Galiena e Enzo De Caro. Chiude la stagione di Prosa un omaggio al maestro Luca Ronconi: "Danza Macabra", con Adriana Asti, Giorgio Ferrara, Giovanni Crippa.

Due grandi musical completano poi il cartellone del Varie - età: "Priscilla, La Regina del Deserto", lo spettacolo ispirato all’omonimo film del 1994 vincitore del Premio Oscar per i migliori costumi e che ha trionfato ai Musical Awards 2015, e "Cabaret" prodotto dalla Compagnia della Rancia, con Giulia Ottonello e Giampiero Ingrassia. Per la stagione del Comico d’autore, sul palco del Coccia saliranno anche Maurizio Lastrico, Teresa Mannino e Michele Foresta (Mr Forest).

E ancora grandi eventi Fuori Stagione: Federico Buffa con "Le Olimpiadi del 1936"; il concerto di Nek il 17 novembre; "Voci Vicine", con Gad Lerner e coprodotto dalla Fondazione Teatro Coccia; "My Fair Lady" per il Gran Galà di Capodanno, messo in scena dalla Compagnia di Corrado Abbati; "Lady Mortaccia, La Vita è Meravigliosa", commedia musicale con Veronica Pivetti; "Fedra - Diritto all’Amore", testo originale di Eva Cantarella con Galatea Ranzi nel ruolo di Fedra.

Confermati anche gli appuntamenti dedicati ai bambini e all’esperienza del teatro da vivere in Famiglia: doppia recita sabato 19 (fuori abbonamento) e domenica 20 dicembre per un classico della narrativa dell’infanzia rivisitato in chiave moderna, "Cenerentola", prodotto dal Teatro Stabile di Torino; dopo la felice esperienza della scorsa stagione torna l’appuntamento con l’opera messa in scena dagli studenti delle scuole elementari e medie della città con "La Bohème, o bella età d’inganni e d’utopie" il 17 gennaio 2016. Ultimo titolo del cartellone domenica 13 marzo 2016 "Il Principe Ranocchio", dalla fiaba dei fratelli Grimm.

Prosegue, inoltre la collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito per il Festival Cantelli e con NovaraJazz per gli Aperitivi in… Jazz. 

Ecco il programma completo della stagione teatrale 2015-2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opera, musical e 3 debutti nazionali: ecco la nuova stagione del Coccia

NovaraToday è in caricamento