rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Università, torna la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta

Edizione numero 11 per la competizione che premia le migliori idee imprenditoriali. Per partecipare c'è tempo fino al 29 maggio; il montepremi complessivo è di oltre 52mila euro

Edizione numero 11 per la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, il concorso che ha come obiettivo quello di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio.

Organizzata quest’anno dagli incubatori di startup I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell'Università di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale e Pépinière d’Entreprises Espace Aosta, la competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro per un montepremi complessivo di 52.500 euro, formazione ed assistenza.

A promuovere l’iniziativa ci pensano gli Atenei piemontesi ai quali, da quest’anno, si è altresì unita l’Università della Valle d'Aosta. Realizzata con il sostegno della Regione Piemonte nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, l’iniziativa ha tra i partner anche Città metropolitana di Torino, Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino, Regione Valle d’Aosta, Finpiemonte Spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio e Unipol Sai Assicurazioni.

Il concorso, a partecipazione gratuita, si articola in due fasi. La prima è il Concorso delle Idee, dedicata alle migliori idee imprenditoriali: le migliori verranno premiate in servizi, consistenti in attività di tutoraggio e nella partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione sviluppate dagli organizzatori del concorso, con iniziative di formazione finalizzate a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di un business plan. Le idee degli aspiranti imprenditori, che possono partecipare singolarmente o in gruppo, dovranno essere consegnate entro il 29 maggio.

La seconda fase del concorso invece ha una scadenza fissata al 28 luglio e riguarda i Business Plan: possono prendervi parte persone fisiche, singolarmente o in gruppo, e anche i titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° Gennaio 2015.

In palio c'è un montepremi complessivo di 52.500 euro: tre primi premi finalizzati alla nascita di nuove imprese negli incubatori universitari degli atenei promotori e ulteriori premi speciali per chi vuole insediare nuove attività imprenditoriali a Cuneo, Novara e in Valle d'Aosta. Novità di quest’anno, il premio speciale Unipol Ideas destinato al miglior business plan in tema di "Smart home e assicurazione: soluzioni semplici ed economiche per la sicurezza, la prevenzione e la qualità della vita in casa" offerto da UnipolSai Assicurazioni Spa.

Infine, i primi 5 classificati assoluti acquisiranno il diritto di partecipare al Concorso "Premio Nazionale per l’Innovazione" 2015 che si terrà a Cosenza a dicembre 2015. La premiazione della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta verrà invece effettuata dal Comitato Promotore entro il 31 ottobre.

"Con il 2015 - ha commentato il presidente dell'Incubaotre Enne3 Cesare Emanuel - si è passati da una fase di avvio a una strategia di consolidamento delle Start Up innovative nate in Enne3, cioè le imprese che rappresentano le competenze dell'Università del Piemonte Orientale e le capacità imprenditoriali di un tessuto con una ricca storia imprenditoriale, quale quello del quadrante orientale del Piemonte. Con il 2016 prevediamo, oltre alla crescita dei luoghi di incubazione e allo sviluppo tematico su frontiere innovative della salute, anche un’azione di ottimizzazione e di razionalizzazione delle competenze con l'allargamento della compagine sociale ad attori territoriali di Alessandria e di Vercelli. Sono scelte che intendono perseguire le linee guida del Piano Operativo di Razionalizzazione delle Società Partecipate, che indicano a Enne3 la strada dell’integrazione territoriale e il rafforzamento di sinergie con gli altri incubatori universitari della Regione Piemonte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, torna la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta

NovaraToday è in caricamento