rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri più vicini ai cittadini grazie alla stazione mobile

La stazione, collegata con il nuovo sistema Odino, ha permesso ai militari di svolgere numerosi interventi di aiuto ai novaresi, grazie alla possibilità di sporgere denuncia e svolgere controlli direttamente sul posto

La stazione mobile dei carabinieri è un automezzo autonomo, che offre gli stessi servizi della stazione capoluogo: grazie al sistema Odino, da poco arrivato in città, è infatti possibile anche sporgere denuncia senza doversi recare in caserma.

I militari hanno collocato nelle scorse settimane il furgoncino nei pressi delle aree più frequentate, in particolare in stazione, negli orari di maggior affluenza dei pendolari, e al mercato coperto, soprattutto nei giorni di lunedì, giovedì e sabato, quando la struttura di viale Dante è più frequentata. Anche il centro commerciale San Martino ha ospitato la stazione mobile.

Non sono mancate le occasioni di intervento: molti cittadini ne hanno approfittato per  sporgere denuncia di smarrimento  di documenti  o oggetti personali. Altri hanno richiesto  informazioni sulla nuova normativa relativa alla detenzione delle armi da fuoco. Un uomo di 65 anni  non riusciva a trovare la moglie nella confusione del mercato  e ed un altro  temeva di aver perso la figlia. Entrambi  completamente nel panico hanno chiesto ai Carabinieri di aiutarli nelle ricerche.   

Grazie ai controlli al terminale, giovedì 3 marzo un mendicante  è stato scoperto al mercato coperto privo del permesso di soggiorno ed è stato espulso. Il giorno successivo, venerdì 4 marzo, due minorenni sono stati fermati alle casse dal personale di vigilanza del negozio Pittarosso del centro commerciale e sono stati accompagnati alla stazione mobile per l’affidamento ai genitori e la segnalazione al tribunale dei Minori.

Venerdì 18 invece, su segnalazione di un passante, il personale della stazione mobile ha proceduto anche al rinvenimento di una pistola sulla quale si stanno conducendo indagini accurate.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri più vicini ai cittadini grazie alla stazione mobile

NovaraToday è in caricamento