rotate-mobile
Cronaca Caltignaga

La storia del Castello di Caltignaga

Di origine quattrocentesca, sorge al centro del paese. Nel 1774 passò per asse ereditario alla nobile famiglia torinese Fàa di Bruno, alla quale ancora oggi appartiene

Caltignaga sorge lungo la strada che da Novara porta al Lago d'Orta; per la sua posizione strategica, fin dall'epoca altomedioevale divenne luogo fortificato.

Il Castello di Caltignaga si trova al centro del paese; la sua origine risale alla seconda metà del Quattrocento, molto probabilmente l'infeudazione di Caltignaga ai Caccia.

In seguito all'incentro avvenuto nel 1524 ad opera della truppe francesi, il castello subì le prime trasformazioni: da fortilizio a residenza di campagna.

L'impianto generale è a pianta quadrata, il corpo centrale dell'edificio in mattoni a vista - secondo la tipica tradizione costruttiva dei castelli di pianura - è completato da un torrione centrale dove si aprono l'ingresso carraio e la posterla. Sopra l'arco della porta di ingresso di può ammirare uno stemma gentilizio secentesco che rappresenta il matrimonio di un Caccia con una gentildonna.

Nel 1588 si ha notizia che il feudo fu confermato a Giovanni Francesco Caccia; nel 1724 passò invece ad Antonio Brentani, ricco mercante milanese con titolo di conte da da anni acquistava beni terrieri nel Novarese al fine di realizzare un importante sistema di marcite per incrementare l'allevamento del bestiame. Nel 1774 passò per asse ereditario alla nobile famiglia torinese Fàa di Bruno, alla quale ancora oggi appartiene.

[fonte: www.turismonovara.it - foto di Alessandro Vecchi]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia del Castello di Caltignaga

NovaraToday è in caricamento