rotate-mobile
Cronaca Bellinzago Novarese

La storia del mulino vecchio di Bellinzago

Uno dei tanti mulini ad acqua che sono stati costruiti nella valle del Ticino, è l'unico ancora funzionante e in buono stato di conservazione

Il mulino vecchio di Bellinzago è uno dei tanti mulini ad acqua che sono stati costruiti nella valle del Ticino ed è l'unico ancora funzionante e in buono stato di conservazione.

Nel 1985 è stato acquistato dal Parco del Ticino, che ha colto l'occasione per recuperare una struttura unica nel suo genere e che offre molte possibilità di fruizione.

Con il contributo della Regione Piemonte, il mulino è diventato un Centro regionale di educazione ambientale riacquisendo una propria funzione sociale di grande importanza. Il Parco del Ticino ha inoltre avviato da tempo un'intensa attività di collaborazione con il mondo della scuola. L'obiettivo del Parco è infatti quello di creare, attraverso questi interventi, una maggiore sensibilizzazione verso la natura che si traduca concretamente in una più corretta gestione del territorio e in un miglioramento del rapporto uomo-ambiente.

Il Centro didattico del mulino è composto da locali destinati all'esposizione di cartografie e documentazione storica, di oggetti legati all'attività sgricola e dalla sala delle macine dove sono conservati gli impianti e i macchinari del mulino.

[fonte: www.turismonovara.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia del mulino vecchio di Bellinzago

NovaraToday è in caricamento