rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Storie piccine: spazi aperti alla lettura per i più piccoli

Nell'ambito del progetto "Nati per leggere Piemonte", ancora una volta i bambini divengono protagonisti della lettura

In Piemonte ed in altre regioni d’Italia la settimana dal 10 al 16 marzo sarà dedicata, col nome "Storie Piccine", alla lettura ad alta voce in tutti i luoghi frequentati dalle famiglie di bambini piccoli come aziende sanitarie locali, ospedali, biblioteche, scuole d’infanzia e nidi, con attività a vario titolo collegate ai progetti locali di "Nati per leggere".

Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo.

Cogliendo questa opportunità di creare "rete di comunità educante" insieme al territorio, la sezione ragazzi della Biblioteca Civica di Novara ha riassunto in un unico calendario di eventi gli spazi che, nella settimana dal 10 al 16 marzo, molte strutture offriranno a bambini e famiglie con le iniziative nell’ambito di "Storie Piccine".

Ecco il calendario degli eventi: SCARICALO.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie piccine: spazi aperti alla lettura per i più piccoli

NovaraToday è in caricamento