rotate-mobile
Cronaca

Raduno alpini a Novara: domenica 7 ottobre la giornata clou

Nelle vie interessate al corteo, divieto di sosta e di transito dalle 5 fino alla fine della manifestazione. Ballarè: "Siamo convinti che la città saprà cogliere l'importanza e il valore di questo momento collettivo"

Il programma del raduno del Primo Raggruppamento Alpini, che inizia già sabato 6 con diverse iniziative tra cui il conferimento della cittadinanza onoraria alla Brigata Alpina Taurinense, avrà il suo clou nella giornata di domenica 7 ottobre, con l’imponente sfilata che coinvolgerà, secondo le previsioni, almeno 25mila persone.

Il corteo, che vedrà sfilare davanti al palco delle autorità posto in piazza Martiri, i gruppi con i loro vessilli e le diverse fanfare, occuperà l’intera mattinata di domenica.

Il programma prevede dalle ore 7 alle 10, l’ammassamento delle Sezioni e dei Gruppi nelle vie comprese nell’area tra il Centro storico e la zona San Martino: Sanzio, Giotto, Cimabue, L.go Donatori di Sangue, IV Novembre, XX Settembre, Morera, Regaldi, Gozzano, Prati, Verga, Nievo, Baluardo Q. Sella.

La sfilata avrà inizio alle 10 e prevede la partenza da via XX Settembre e il seguente percorso: Barriera Albertina, B.do Quintino Sella, Largo Cavour, Corso Cavour, Piazza Gramsci, Via Dominioni, Via Coccia, P.zza Martiri, Largo Costituente.

Al termine del corteo, sono previsti in vari luoghi della città, punti di ristoro. Il raduno si concluderà con l’Ammainabandiera alle ore 17,30.

Per permettere alla manifestazione di svolgersi con il necessario ordine, domenica 7 ottobre sarà disposto, a partire dalle ore 5 e fino alla fine della manifestazione, il divieto di sosta e di transito lungo tutto il tracciato sopra descritto.

"Ci rendiamo conto - ha commentato il sindaco di Novara Andrea Ballarè - del disagio che queste disposizioni procureranno ai residenti delle zone interessate dal Raduno, ma siamo convinti che la città tutta saprà cogliere l’importanza e il valore di questo momento collettivo, e organizzarsi al meglio per salutare con calore i "soldati del popolo'".

Ai residenti il comando della polizia municipale ha chiesto, anche tramite la distribuzione di una lettera recapitata a tutte le famiglie interessate, nel caso di necessità, di lasciare le proprie auto all’esterno del perimetro della manifestazione.

Per informazioni è possibile chiamare (da lunedì a venerdì) il numero verde 800.500257 oppure il Comando dei vigili allo 0321.459252.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno alpini a Novara: domenica 7 ottobre la giornata clou

NovaraToday è in caricamento