rotate-mobile
Cronaca

StreetGames: dal 22 al 30 giugno Novara si veste di sport

Ieri, mercoledì 29 maggio, l'edizione 2013 è stata presentata all'interno della Cupola. Ballarè: "Una manifestazione che trasforma la nostra città in un laboratorio di idee, iniziative e partecipazione"

E' stata presentata ufficialmente ieri, mercoledì 29 maggio, all'interno della Cupola antonelliana, l'edizione 2013 di StreetGames.

"Dove c'è uno spazio lo copriamo di sport: quest'anno saremo in ogni angolo del centro storico". Parola di Michele Belletti, leader dell’Associazione Sportiva Streetgames Asd, che dal 22 al 30 giugno colorerà piazze e vie del cuore di Novara.

"Una manifestazione - ha spiegato il sindaco Andrea Ballarè - che trasforma la nostra città in un laboratorio di idee, iniziative e partecipazione. Lo scorso anno abbiamo chiesto all'organizzazione di crescere ancora e hanno rispettato l'impegno".

Con il contributo di Novara Sportiva, in particolare per le attività con le scuole e con i ragazzi, gli Streetgames raddoppiano l'offerta sportiva e gli spazi per le iniziative.

"Basket,  beach volley e calcio a cinque rappresentano la storia della manifestazione - ha commentato Belletti - ma nella nostra piccola olimpiade ci sarà spazio per ogni sport. Dalle arti marziali all'atletica, passando dagli sport acquatici e dal ciclismo, fino alla scherma e all'arrampicata sportiva; non ci scordiamo di nessuno e speriamo che la città faccia festa con noi".

Una particolare attenzione agli atleti diversamente abili che si sfideranno sul campo da beach volley, sotto canestro e per la prima volta nel tiro con l'arco (al Broletto) e nel tennis, sul campo da basket.

"Saranno davvero molte le novità - ha aggiunto Marta Bechis, già stella del volley  e membro attivo del comitato organizzatore di Streetgames - e la collaborazione con il Novara Calcio, in particolare, che riserverà una bella sorpresa a tutti gli appassionati... ma non possiamo svelare proprio tutto alla prima uscita ufficiale".

Intanto Streetgames si segnala come "Festa No Slot", una scelta condivisa tra amministrazione comunale e organizzatori.

"Il comitato - ha spiegato l'assessore al Commercio del Comune di Novara Sara Paladini - ha accolto la nostra sollecitazione rinunciando a sponsorizzazioni importanti. E' stata una scelta di indirizzo: l'impegno dell'amministrazione su questo fronte non ammette tentennamenti e questa iniziativa di sport, partecipazione e valori positivi non poteva che rappresentare un punto fermo della nostra azione".

Il "fischio d'inizio" degli Streetgames 2013 è affidato alla tradizionale cerimonia di apertura, sabato 22 giugno, divisa tra piazza Duomo, spazio dell'intrattenimento per tutta la durata della manifestazione, e piazza Martiri con uno spettacolo di mapping sulle facciate di palazzo Venezia.

Il programma dettagliato e i format per le iscrizioni ai tornei si trovano sul sito www.streetgames.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

StreetGames: dal 22 al 30 giugno Novara si veste di sport

NovaraToday è in caricamento