rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Con Street Games tornano in città gli sport e i giochi di un tempo

Sabato 30 giugno rinascono a Novara, se pur per poche ore, l'antico gioco della lippa e la pallamaglio. L'iniziativa si deve al gruppo cultori giochi e sport tradizionali

Rinasce a Novara, pur se per poche ore, l’antico gioco della lippa.

E insieme a questo antico sport, dimenticato o sconosciuto dalla maggior parte dei novaresi, riappare anche la pallamaglio, altro antico sport scomparso più di un secolo fa.

L’iniziativa, che sarà ospitata nell'ambito dell'edizione 2012 di Street Games, si deve al gruppo cultori giochi e sport tradizionali. L'evento, unico nel suo genere, vuole riproporre i due giochi tradizionali, offrendo la possibilità a tutti di provare a tirare il colpo d’avvio: l’esibizione, in programma per sabato 30 giugno dalle ore 17 alle 19, si svolgerà in un’area ridotta (presso la fontana dell’Allea al margine di piazza dei Martiri) per motivi di spazio, di tempo e di sicurezza.

Alla postazione di lippa e pallamaglio sono attesi gli sportivi di ieri e di oggi, qualche personaggio illustre e tanti giovani a fianco dei cultori delle tradizioni locali. Anche lo sport ha una storia da raccontare, e se sollevare, con un deciso colpo, la lippa da terra è abbastanza facile, ben più difficile è colpirla in pieno, al volo, e spedirla lontano. Poi si sviluppa il gioco, affascinante e coinvolgente, pur nella semplicità dei suoi attrezzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Street Games tornano in città gli sport e i giochi di un tempo

NovaraToday è in caricamento