rotate-mobile
Cronaca Via Giovanni Battista Ploto

Strisce blu intorno all'immondizia: colpa del Comune o dell'inciviltà?

La scorsa settimana sono state disegnate le linea blu dei parcheggi a pagamento in via Ploto intorno ad un cumulo di immondizia. Assa cerca da anni di ripulire la zona, ma la spazzatura torna ad accumularsi

La foto è circolata su Facebook e si è diffusa rapidamente: quasi tutti i novaresi l'hanno vista. Si tratta di un'immagine di via Ploto con le nuove strisce blu per i parcheggi a pagamento: il problema è che le linee sono state disegnate attorno ad un cumulo di immondizia.

Ovviamente gli operai addetti alla segnaletica orizzontale per il nuovo piano della sosta non sono attrezzati, nè tantomeno è compito loro, alla rimozione di rifiuti. Per di più si tratta anche di ingombranti, tra cui un divano.

Gli abitanti della zona si sono immediatamente infuriati: il Comune mette i parcheggi a pagamento ma non rimuove la spazzatura?

La questione è un po' più complicata di così: sono anni che Assa combatte una lotta impari in via Ploto. La lotta è con i residenti del condominio davanti al quale si trovano, periodicamente, cumuli di spazzatura abbandonata. La società per la rimozione dei rifiuti passa periodicamente a raccoglierli, ma, ovviamente, non può agire sempre, a causa del costo elevato di questi interventi speciali.

Certamente le linee blu hanno fatto infuriare molta gente, ma la vera domanda che bisognerebbe porsi è: ma se nessuno gettasse più immondizia per strada non sarebbe un vantaggio, anche economico, per l'intera comunità, indipendentemente dai parcheggi pagamento?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu intorno all'immondizia: colpa del Comune o dell'inciviltà?

NovaraToday è in caricamento