rotate-mobile
Cronaca

Arrivano le strisce rosa ed è subito polemica

In centro alcuni parcheggi sono stati dipinti con linee rosa, riservate a donne incinte e neo mamme. I posti saranno a pagamento, come previsto dalla delibera Musa

Era il 13 gennaio e il piano Musa stava per essere attivato. Nella bufera che si è scatenata per l'attuazione del piano della sosta uno sprazzo di sereno era arrivato dalle dichiarazioni del sindaco Ballarè a proposito dei "parcheggi rosa".

Si trattava, secondo quanto riporatto dal sindaco, di parcheggi riservati a donne incinte e neo mamme. Fin qui nulla da obbiettare (anche se sui social qualcuno è riuscito a lamentarsi perchè "portano via posti auto"). La futura mamma avrebbe semplicemente richiesto tramite Asl o ospedale una certificazione per poter usufruire dei posti riservati.

Negli ultimi giorni le linee rosa sono (finalmente) state dipinte, contornando le linee blu. Anche il cartello è chiaro: "Posto auto a pagamento riservato alle donne in gravidanza e alle neo-mamme".

Ovviamente sono piovute critiche, commenti, e, dato il clima di campagna elettorale che si respira in città, praticamente tutti i gruppi politici hanno espresso un'opinione in proposito.

Al di là della gratuità del parcheggio però c'è un'altra questione, che rimane irrisolta: il codice della strada non prevede l'esistenza delle strisce rosa, quindi in sostanza non è possibile multare chi vi parcheggia senza permesso. Insomma starà ai cittadini compiere un gesto di civiltà e lasciare il posto alle future mamme per agevolarne gli spostamenti, soprattutto nelle aree vicine all'ospedale. 

parcheggi rosa (2)-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le strisce rosa ed è subito polemica

NovaraToday è in caricamento